Fonda innova i FiTmacula

L’azienda genovese ha reso disponibili i nuovi modelli FM5 e FM6 della soluzione per proteggere la macula in ogni condizione di luce: amplificano le performance grazie a una struttura esclusiva che dà stabilità al sistema occhiale e clip

In occasione del Mese della Vista Fonda ha annunciato due nuove versioni di FiTmacula, prodotto made in Italy di punta dell’azienda per la visione da lontano: un sistema ottico ideato per stabilizzare la fissazione eccentrica, aumentare il contrasto visivo e proteggere la macula in ogni condizione di luce. «È composto di una montatura in acetato che alloggia lenti Fonda far PRLoop, specifiche per garantire stabilizzazione della fissazione eccentrica, e di due clip magnetiche con lenti fotoselettive a nanometri controllati per un miglior contrasto e protezione dai raggi nocivi - si legge in una nota della società genovese, specializzata in soluzioni per l’ipovisione e la vista fragile - FiTmacula è la soluzione ideale per persone affette da maculopatia, retinopatia diabetica, malattia di Stargardt, retinite pigmentosa e altre patologie che interessano la retina. All’aperto permette una visione ottimizzata in ogni situazione meteorologica, al chiuso è indicato per la casa, per guidare e per particolari condizioni di illuminazione come cinema, musei, negozi».

I due più recenti modelli potenziano la versione originale e ampliano la gamma di montature disponibili, sono pensati per aumentare l’offerta e garantire una perfetta calzata anche ai visi più grandi, cui si rivolge in particolare FM6. «Le novità sono proprio le forme della montatura e la speciale tecnica di montaggio della lente, che rendono il prodotto estremamente confortevole e stabile anche con l’utilizzo delle clip, in particolare all’aperto, dove si effettuano movimenti dinamici, con spostamenti della testa veloci e improvvisi - spiega nel comunicato Danilo Ricorda, product developer di Fonda - Abbiamo dato importanza anche ai materiali utilizzati e ai colori, perché è sempre fondamentale dare all’ausilio per vista fragile un aspetto esteticamente gradevole, per renderne più accattivante la portabilità da parte della persona». Infatti, gli spessori dei due ausili e delle clip rimangono contenuti, ma le montature si fanno più robuste rispetto al modello FM1. Altra novità è la gamma cromatica, più ampia, classica e sportiva, che riprende i colori della terra.

FiTmacula FM5 e FM6 sono soluzioni già complete e pronte all’utilizzo. «La lente è customizzabile a seconda delle esigenze della persona e può essere realizzata sia monofocale sia progressiva - afferma nella nota Margherita Macciò, responsabile commerciale e marketing di Fonda - La scelta di fornire un sistema completo offre un vantaggio in termini di garanzia del prodotto, che deve essere tecnicamente perfetto, essendo rivolto a persone con vista fragile» (nella foto, da sinistra, Ricorda e Macciò).

(red.)

Strumenti