Filab Incontra: un nuovo concept per fare formazione e impresa

Da un esperimento, tenutosi il 20 novembre a Torino, è nato il progetto itinerante dell’azienda oftalmica dedicato agli ottici partner: tra febbraio e giugno saranno dodici le tappe del tour che toccherà altrettante città italiane

Lo scorso novembre, nel capoluogo piemontese Filab ha incontrato gli ottici partner: non si è trattato di un semplice appuntamento formativo, ma di un evento pilota che a febbraio prenderà vita con il nome di Filab Incontra. «Abbiamo diviso la giornata in due moduli - spiega a b2eyes TODAY Stefano Cazzola (nella foto), direttore commerciale della società con sede a Lucca - Non abbiamo tuttavia illustrato ai partecipanti le caratteristiche tecniche dei nostri prodotti né fatto aggiornamenti, ma ci siamo seduti al fianco degli ottici e ci siamo confrontati, ponendo domande dalle quali sono emerse le problematiche relative alla loro attività quotidiana, soprattutto quelle sulla proposta e l’adozione della soluzione visiva più adatta alle necessità dei clienti finali: siamo quindi intervenuti su tale aspetto per sciogliere alcuni dubbi e fare proposte di prodotto sulla base delle esigenze individuali dell’utente, con l’obiettivo di permettere al professionista di concludere una vendita di lenti oftalmiche con successo».

Sulla base delle considerazioni emerse dall’incontro di Torino, l’azienda ha avviato un progetto su scala nazionale, Filab Incontra: mentre Cazzola si focalizzerà su questi temi, riportando anche casistiche reali, il product manager Matteo Fusi condividerà con gli ottici momenti di discussione e analisi.

Si partirà quindi il 19 febbraio a Lucca, per proseguire con tre eventi a marzo: il 4 a Milano, l’11 a Padova e il 21 a Bologna. Doppio appuntamento in aprile, prima ad Ancona l’8 e poi a Torino il 22. Filab Incontra scenderà quindi nel centro della penisola, a Roma il 6 maggio, e successivamente nel sud Italia con Napoli, il 13 maggio, Bari il 27 maggio, Palermo il 9 giugno e il giorno successivo a Catania. Il tour si concluderà a Cagliari il 24 giugno.

F.T.

Lenti oftalmiche