Fadel: problemi e complicazioni sull’uso delle sclerali in un unico libro

"Scleral Lens Issues and Complications: Their Recognition, Etiology, and Management" è il titolo del testo, edito dalla canadese Dougmar Publishing Group e disponibile in formato elettronico e cartaceo, della professionista di origine libanese: punta a rappresentare una guida essenziale per la pratica clinica

«Questo libro (nella foto, la copertina) è il frutto di quattro anni di lavoro, studio e ricerca - spiega a b2eyes TODAY Daddi Fadel - Le sclerali stanno guadagnando popolarità fra contattologi e portatori in tutto il mondo: durante l’applicazione o l’uso di queste lenti possono insorgere problemi e talvolta è difficile riconoscere correttamente la loro eziologia e, quindi, come gestirli adeguatamente».

Fadel ricorda che in letteratura esistono diversi articoli che descrivono alcune complicanze determinate dall’utilizzo delle lenti sclerali e forniscono suggerimenti sulla loro risoluzione, «ma i problemi non vengono riportati tutti insieme e attualmente è necessario consultare numerosi testi per capire come affrontarli e, spesso, questo crea confusione - sottolinea l’esperta - I professionisti hanno bisogno di un riferimento unico e sono alla continua ricerca di un testo valido».

Scleral Lens Issues and Complications: Their Recognition, Etiology, and Management fornisce l’elenco, le definizioni e le descrizioni di tutti i problemi e le complicazioni connessi all'uso delle sclerali. «L’esposizione schematica dei contenuti rende i capitoli facilmente consultabili durante la pratica quotidiana», aggiunge Fadel. Il testo dispone, inoltre, di circa quattrocento immagini a colori, per analizzare in dettaglio tutti i fattori che possono contribuire all'insorgenza dei problemi. Sono incluse anche tabelle per un indice di ricerca rapida che illustrano i vari temi, i sintomi, i segni clinici, l’eziologia, la gestione e l’osservazione.

«La descrizione dettagliata di tutti gli inconvenienti che possono derivare dall'applicazione delle lenti sclerali consentirà una migliore comprensione della loro origine e quindi della loro risoluzione - conclude Fadel - La diffusione di tali lac dipende dalla migliore conoscenza sulla loro applicazione e sulla gestione dei vari problemi: sono gli utenti a trarne beneficio ed è proprio questo l'obiettivo principale del testo».

(red.)

Formazione