EssilorLuxottica: nel 2024 rafforzerà l’impegno nella gestione della miopia

Un incremento di risorse nel Team Medical, più comunicazione al consumatore, nuovi contenuti per le scuole: sono alcune delle strategie messe in atto dall’azienda a supporto della tecnologia Halt, lanciata sul mercato interno due anni fa

«Il nostro costante impegno è sostenere il benessere visivo dei bambini promuovendolo a 360 gradi verso tutti gli interlocutori: gli oculisti, gli ottici optometristi, le famiglie e gli insegnanti in una selezione di scuole primarie e secondarie - afferma a b2eyes TODAY Alessandra Barzaghi, marketing director lenses EssilorLuxottica wholesale Italia - L'obiettivo finale è la creazione di consapevolezza sull'importanza del benessere visivo stesso, con un focus particolare sui più giovani e su quanto sia fondamentale intercettare i primi segnali di miopia. A conferma di questa missione, nel corso del 2024 rafforzeremo il nostro impegno con alcune importanti iniziative in agenda: dal consolidamento del Team Medical ad attività di comunicazione media e social verso il consumatore, al nostro progetto di educazione nelle scuole che viene confermato per il terzo anno e che si rinnova e si arricchisce di contenuti».

Un tema, quello della miopia infantile, che si conferma di grande interesse anche per il grande pubblico. Nelle scorse settimane Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia all’Università Statale di Milano, e Andrea Lembo (nella foto), oculista dell'Ospedale universitario San Giuseppe Multimedica del capoluogo lombardo, sono tornati a parlarne a La7 nel programma “Le parole della salute”. In particolare Lembo ha ricordato che la popolazione giovanile si sta miopizzando sempre di più, sta aumentando la miopia nei giovani adolescenti e preadolescenti e soprattutto si sta anticipando l’età in cui si presenta il difetto. «Oggi abbiamo una possibilità in più di controllarne la progressione nei bambini in età prescolare con la tecnologia a defocus: le lenti Halt hanno mostrato negli studi, già condotti e in corso, di rallentare la progressione della miopia e l’elongazione assiale del bulbo oculare rispettivamente nel 67% e nel 60% dei bimbi rispetto a quelli che indossano delle lenti a single vision», ha detto l’oftalmologo durante la trasmissione.

La conferma arriva direttamente da EssilorLuxottica, che ha lanciato tale tecnologia sul mercato italiano due anni fa. «Gli studi condotti a tre anni e i recenti dati a quattro anni presentati nell'aprile scorso a New Orleans all’Arvo 2023, The Association for Research in Vision and Ophthalmology, confermano la riduzione della miopia sia nel difetto refrattivo sia nella lunghezza assiale», commenta al nostro quotidiano Maurizio Ferrante, medical affairs manager EssilorLuxottica wholesale Italia. 

(red.)

 

 

 

 
Lenti oftalmiche