Essilor lancia Varilux Comfort Max e allarga la famiglia Crizal

Dopo averle annunciate il mese scorso nell’evento digitale sul piano 2022, l’azienda oftalmica propone l’ultima generazione di progressive ergonomiche per una maggiore flessibilità posturale e la nuova gamma di trattamenti antiriflesso per lenti dalle performance superiori

Le progressive Varilux Comfort Max offrono ai portatori la libertà di adottare la postura migliore per sé, quella che fa sentire più a proprio agio, anche nell’utilizzo dei dispositivi digitali, contribuendo così a ridurre la tensione muscolare e lo stress sul corpo causato dall'adozione di una posizione statica e rigida per un periodo di tempo prolungato e quindi di vedere senza dover faticare per trovare la giusta direzione di sguardo. «Essilor ha sviluppato questo nuovo design attraverso un processo innovativo ispirato da e per la vita dei portatori, strutturato in quattro fasi: ricerca sulla visione umana, calcolo del design della lente, lenti prototipo e test in vivo - spiegano nel comunicato dal reparto professional di Essilor Italia - Così come le esigenze e gli stili di vita si sono evoluti, lo stesso è avvenuto per il modello di avatar, che è in grado di ricreare le condizioni di un numero infinito di attività visive della vita reale al fine di perfezionare il design della lente prima del test in vivo. L’algoritmo calcola la flessibilità posturale tenendo conto anche dell’acuità visiva così come dello sguardo e dello sforzo posturale». Varilux Comfort Max offre inoltre comfort visivo per tutto il giorno grazie alla tecnologia Flex Optim che assicura «lenti su misura per ogni portatore in funzione del suo profilo visivo, adatte a qualsiasi prescrizione per una messa a fuoco ideale da vicino a lontano», precisano gli specialisti del reparto professional.

Altra novità riguarda la famiglia Crizal (nella foto, l'immagine di campagna), trattamenti che aumentano gli standard del mondo dell’antiriflesso per lenti dalle performance superiori: Crizal Sapphire HR, Crizal Rock, Crizal Easy Pro, oltre a Crizal Prevencia. «L’ambiente che ci circonda e i nostri comportamenti possono causare danni visibili e invisibili che rischiano di avere un impatto significativo sulla chiarezza di visione - si legge nella medesima nota - Questi nuovi trattamenti rendono le lenti sempre più resistenti a graffi e impurità e più facili da pulire». Crizal Sapphire HR è l’antiriflesso premium che, grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia, offre elevata trasparenza, riduce i riflessi su entrambe le superfici della lente ed è ancora più resistente a graffi e impurità. Crizal Rock offre il top della combinazione in termini di resistenza ai graffi e alle macchie grazie alla tecnologia High Resistence, che mantiene prestazioni elevate di riduzione dei riflessi, protezione UV, idrorepellenza e antistaticità. La famiglia si completa con Crizal Easy Pro, trattamento entry level, che nella sua parte anteriore ha proprietà oleofobiche, idrofobiche e antistatiche: oltre a proteggere contro i riflessi e i raggi UV, ha un angolo di scorrimento significativamente più basso, che rende la lente più facile da pulire.

Tre le tecnologie all’avanguardia con cui sono stati potenziati questi trattamenti: Multi-Angular, riduzione dei riflessi indipendentemente dalla provenienza della luce su entrambe le superfici della lente, High Resistence, combinazione di quattro ossidi specifici noti per la loro resistenza a polvere, graffi e temperatura, e High Surface Density Process, resistenza macchie e una capacità superiore di respingere impurità e acqua. Infine, «i trattamenti Crizal offrono la protezione più completa contro gli effetti nocivi invisibili e irreversibili dei raggi UV e sono dotati di E-SPF35, il maggior livello di protezione UV su lenti chiare», conclude il comunicato.

(red.)

Lenti oftalmiche