CooperVision: in quattromila all’evento global online

Sono i professionisti della visione collegatisi da tutto il mondo domenica scorsa a Virtual Perspectives 2021: significativa anche la partecipazione italiana, con circa 400 iscritti e l’intervento di Giancarlo Montani

È stata un’edizione in remoto con traduzione simultanea quella del Virtual Perspectives 2021, che ha concentrato in una sola giornata le principali tendenze e riflessioni nella scienza e nella formazione delle lenti a contatto e coinvolto più di quattromila ottici internazionali, anche con la possibilità di interazione tra loro e con i relatori.

I lavori sono stati preceduti da una sessione (nella foto) dedicata ai contattologi del nostro paese, organizzata da CooperVision Italia, con la conduzione della giornalista Nicoletta Carbone di Radio24 e focalizzata sulle attività per la ripresa nel 2021. «L’occasione dell’incontro internazionale ci ha stimolati a dare la nostra prospettiva sul mercato e a preannunciare le importanti novità che vedranno l’azienda impegnata nei prossimi mesi - spiega in un comunicato Roberto Pantaleoni, direttore marketing e servizi professionali di CooperVision Italia - Prima di tutto l’innovazione di prodotto, con il lancio della MyDay MF che andrà a completare la famiglia MyDay e avrà la più vasta gamma di poteri disponibili per una multifocale. Amplieremo anche la nostra offerta di servizi, ad esempio con il lancio delle sessioni applicative da remoto, sulla scia di quello che la telemedicina offre oggi a tutto il settore medico». Alla sessione nazionale ha preso parte Giancarlo Montani, che è stato pure uno dei relatori dei lavori rivolti al pubblico globale: all’interno dell’analisi del crescente utilizzo dei dispositivi digitali a seguito dell'emergenza da Covid, con un focus sugli effetti sia sull’affaticamento oculare sia sull'evoluzione del difetto refrattivo, il professionista italiano ha condotto un approfondimento sull'impatto della pandemia nello stile di vita dei portatori di lenti a contatto. Tra gli altri, Nathan Efron e Phillip Morgan hanno poi parlato del ruolo delle lac giornaliere in silicone hydrogel, mentre James Wolffsohn e Lyndon Jones si sono soffermati su quelle multifocali. Gli ottici hanno, inoltre, potuto visitare l’area research showcase dell’evento e sfogliare i trenta poster e documenti scientifici in programma. «Sono entusiasta di aver potuto offrire Virtual Perspectives 2021 a così tanti professionisti in così tanti paesi: desideravamo fortemente proseguire i nostri eventi di grande successo dell’International Seminar Series e una conferenza virtuale ci ha permesso di farlo», commenta nella nota David Webley, responsabile senior dei servizi professionali per la regione Emea di CooperVision.

I lavori del simposio digitale sono ora disponibili nella learning academy del portale di CooperVision Italia.

(red.)

Lenti a contatto