Contattologia, da Iacle a Irsoo è tempo di anniversari

Il 17 maggio presso la sede dell’Università Roma Tre si è svolto un seminario per le aree Europa, Africa e Medio Oriente dell’organizzazione mondiale dei docenti di contattologia, che nel 2019 festeggia il quarantesimo anno di attività. Il 9 giugno, invece, partono le iniziative dell’Irsoo per celebrare i 50 anni dal primo corso in Italia sulle lac

Il seminario romano di Iacle si prefiggeva di favorire la discussione sullo sviluppo dei programmi e dei metodi di insegnamento delle lenti a contatto a livello internazionale, sia in ambito accademico sia nelle scuole superiori o post maturità. Era presente anche l’Irsoo con il suo direttore, Alessandro Fossetti, che ricorda come di fatto l’insegnamento della contattologia in Italia sia nato a Vinci. «Nel 1970 si teneva nel nostro Istituto il primo corso quindicinale sulla contattologia rigida, rivolto a ottici e studenti del corso di optometria, anche questo il primo residenziale in Italia, iniziato l’anno precedente all’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri: le lenti morbide sarebbero entrate sul mercato italiano di lì a pochi anni», afferma a b2eyers TODAY Fossetti, il quale sostiene che, oltre ai corsi istituzionali, sono importanti anche quelli di preparazione alla pratica e di aggiornamento. «Da questo punto di vista vanno ricordati, ad esempio, i nostri due corsi di contattologia rivolti a ottici, optometristi e laureati in Ottica e Optometria, quest’anno realizzati anche sulla scia della tradizione: se infatti nel 2019 a Vinci si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo, nel 2020 festeggeremo il cinquantesimo della nostra scuola di ottica e optometria e del primo corso di contattologia», dice il direttore dell’Irsoo.
Il 9 giugno parte il corso sulle lenti morbide, sulla gestione del portatore e sulla soluzione dei problemi, mentre quello sulle lenti rigide gas permeabili è già in fase avanzata. «Questi iter formativi prevedono molte ore di esercitazioni pratiche, il che è forse l’aspetto più interessante per chi voglia iniziare o fare un aggiornamento delle proprie competenze e abilità di contattologo – sottolinea ancora Fossetti - I corsi sono inseriti anche nel programma della formazione itinerante che l’Irsoo sta mettendo a punto per i prossimi mesi» (nella foto, esercitazione pratica durante un corso sulle lenti a contatto dell’Irsoo).
(red.)

Formazione