Commissione Difesa Vista torna al fianco di Race for the Cure

Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, la onlus scende di nuovo in campo in occasione della manifestazione dedicata alla prevenzione, con gli screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari: il primo appuntamento è a Roma da oggi al 9 ottobre al Circo Massimo, mentre il 6 e il 7 novembre sarà la volta di Napoli in piazza del Plebiscito

Race for the Cure è un evento dedicato alla prevenzione, nato nel 1982 negli Stati Uniti e oggi diffuso in tutto il mondo: è organizzato da Susan G. Komen Italia, realtà senza scopo di lucro che opera nella lotta contro i tumori del seno sull’intero territorio nazionale. «La presenza di Cdv Onlus  (nella foto, uno degli stand) s’inquadra in un ricco programma di iniziative all’insegna di sport, salute e benessere, con consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite all’interno di un Villaggio della Salute dove vengono offerti esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani», si legge in una nota di Commissione Difesa Vista. Gli eventi hanno il supporto di Essilor e Zeiss quali partner tecnologici che forniranno gratuitamente la loro strumentazione per l’esecuzione dei test.

«Le limitazioni generate dalla pandemia hanno avuto delle ricadute anche in termini di salute della vista e di dispositivi di correzione - commenta nel comunicato Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista Onlus - Il ritorno ad appuntamenti come Race for the Cure è importante per continuare a sensibilizzare i cittadini di tutte le età sulle tematiche della salute e della prevenzione visiva. Lo smart working e la didattica a distanza hanno portato a un impegno degli occhi alla visione ravvicinata e ad atteggiamenti posturali non abituali. Infatti, il 74% delle persone tra i 18 e i 34 anni riscontra difficoltà di concentrazione e messa a fuoco, mal di testa e dolori posturali».

Nel 2019 la manifestazione ha festeggiato i vent’anni di presenza in Italia con oltre 140 mila iscritti e Cdv Onlus ha registrato oltre mille screening della vista.

(red.)

Professione