Bmw Motorrad: gli occhiali intelligenti “parlano” con la moto

Il marchio del gruppo tedesco ha lanciato gli Smartglasses ConnectedRide con tecnologia head-up display che proiettano tutti i dati rilevanti, come la navigazione, la velocità o la marcia, direttamente nel campo visivo del pilota in tempo reale, consentendo una guida con informazioni anticipate e quindi più sicura. Dotati di due coppie di lenti, possono essere adattati per i motociclisti che necessitano di correzione in un range di poteri dalle +4 alle -4 diottrie

Gli Smartglasses ConnectedRide di Bmw Motorrad (nelle foto), spiegano a b2eyes TODAY dalla sede italiana dell’azienda, sono una novità per il settore motociclistico e sono stati sviluppati e prodotti con la collaborazione, come partner tecnico, della società israeliana EverySight, che realizza occhiali intelligenti e per la realtà aumentata.

Il device si collega tramite Bluetooth a uno smartphone e alla Bmw Motorrad Connected App, la quale serve ad accoppiare correttamente lo smartphone stesso alla moto, integrandolo in essa, così da controllare alcune funzioni direttamente dalla pulsantiera sul manubrio: la proiezione dei dati può essere posizionata secondo la propria scelta e le impostazioni possono essere selezionate prima e durante la guida. Il pilota può visualizzare velocità, limite di velocità e marcia, nonché navigazione, anche dettagliata, con nomi di strade, incroci e indicazioni precise. «Oltre all'interfaccia utente personalizzata e all'aumento della sicurezza di guida, il device offre anche un elevato livello di comfort - si legge in una nota del marchio di Bmw Group - Il design degli Smartglasses ConnectedRide e del display è stato studiato per soddisfare le esigenze specifiche dei motociclisti. Inoltre, sono adattabili a numerosi caschi e forme del viso».

Bmw Motorrad fornisce anche due coppie di lenti certificate Uva/Uvb con la montatura: una è trasparente all'85% e può essere usata in particolar modo con caschi dotati di parasole integrato, mentre l’altra è di lenti colorate che trasformano gli smartglasses in occhiali da sole.

«Per i motociclisti portatori di occhiali, le lenti possono essere molate e regolate in base all’acuità visiva richiesta, fino a un massimo di 4 diottrie, da parte di un ottico, utilizzando un adattatore Rx», specifica la nota. Per coloro che indossano le lac, gli occhiali possono essere usati normalmente e sono disponibili in due misure: M per una distanza interpupillare da 53 a 67 mm, L per una distanza da 59 a 73 mm, con diversi naselli.

N.T.

Design