Blackfin vola in Messico: showroom e shop in shop

Il primo showroom monomarca al mondo Blackfin (nella foto, l’esterno), circa 50 metri quadrati, «è situato nella colonia Roma, cuore culturale della capitale, un’area rinata dopo il terremoto del 1985 e oggi quartiere di artisti, pensatori e professionisti - si legge in una nota del marchio – Lo spazio include anche gli uffici commerciali e un magazzino che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti nell’area messicana». Il progetto è nato dalla sinergia tra Blackfin e l’azienda Moda y Vision Italiana, distributrice del brand sul mercato messicano, guidata da Giancarlo Quacquarelli e Federico Pasquetto, che hanno «fortemente creduto nel potenziale del marchio e quindi scelto di sviluppare un vero e proprio canale retail Blackfin che potesse garantirne un rapido e corretto posizionamento nel paese», continua il comunicato.
 «È stato stimolante supportare questi due giovani imprenditori italiani in maniera particolare rispetto a un distributore tradizionale, proprio in virtù delle idee che hanno – commenta Del Din al nostro portale – Inizialmente dovevano aprire un ufficio commerciale, che da subito hanno deciso di far diventare anche uno showroom rivolto agli ottici: questo sarebbe stato già di per sé interessante, ma con un pizzico di follia, che è quello che serve per progredire, hanno pensato di farne anche uno store per il consumatore e l’idea ci è piaciuta molto. Se il mondo di Blackfin tradizionale nasce da un’azienda che si è affermata grazie al prodotto e che sta imparando anche a narrare una storia per dargli un’anima, questi ragazzi, che hanno esperienza di comunicazione, stanno invece cercando di creare la notorietà presso una fascia di interlocutori particolare in Messico per generare interesse verso il brand e poi arrivare alle vendite, gestendo quindi il tutto da un punto di vista opposto rispetto al nostro. Sperimentare significa per noi anche questo».
Successivamente, con il medesimo obiettivo, è stato inaugurato inoltre un mini shop Blackfin all’interno del Doce-18, concept store situato nella rinomata località messicana di San Miguel de Allende, e il marchio verrà incluso in alcune importanti catene di ottica locali, anche nei principali aeroporti del paese. «I risultati di questa iniziativa, considerando che prima il Messico non era per noi un’area di riferimento, ci hanno stupiti. E il successo è ancora maggiore visto che non si tratta di un mercato emergente ma non è nemmeno un mercato maturo, come ad esempio gli Usa. È un paese in cui la maggioranza è ancora legata al concetto di brand, ci ha sorpreso sapere che c’è una fetta già ampia di popolazione che cerca prodotti di qualità, di sostanza, con una storia vera, indipendentemente dal costo. Se un’iniziativa del genere ha avuto successo qui, può averlo anche altrove», conclude Del Din.
N.T.

Design