B2eyes TG: mercato, industria, professione e formazione

Saranno i protagonisti principali degli appuntamenti con l’informazione della nostra testata: potranno essere seguiti presso lo stand della postazione televisiva, all’ingresso del padiglione 15, e in diretta streaming sulla piattaforma digitale dedicata

Ad aprire le trasmissioni la mattina di sabato 30 aprile alle 11.30 sarà un incontro con Giancarlo Montani, responsabile scientifico del Convegno su Aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica, per la presentazione della quattordicesima edizione del simposio, in programma in ottobre a Monopoli. Seguirà alle 12.30 uno spazio dedicato alle novità della Sioo Sga, con un’intervista ad Andrea Cappellini, Fabio Casalboni e Marco Brugnola per parlare dei più recenti sviluppi e delle future prospettive della scuola fiorentina. Alle 13.30 il focus si sposterà su un tema di grande attualità, con un confronto dibattito su protezione da luce blu e UV, cui prenderanno parte, con la conduzione di Montani stessoPasquale Troiano e Silvano Larchermentre alle 16 la giornalista scientifica Michela Vuga e l’opinionista ed esperto del mercato dell’ottica Nicola Di Lernia daranno alcune importanti anticipazioni sul Progressive Business Forum, in qualità di conduttori dell’evento, giunto quest’anno alla quarta edizione, che si svolgerà il 19 e 20 giugno a Firenze. A conclusione della prima giornata, alle 17 ai nostri microfoni ci sarà il presidente Giovanni Vitaloni per parlare di tutte le novità di Mido 2022.

Sabato b2eyes TG trasmetterà alle 14 anche l’evento sul controllo e la gestione della miopia, all’interno del programma Vision up-to-date, condotto da Di Lernia e con l’intervento di due oftalmologi di spicco, come Paolo Nucci e Matteo Sacchi, e di esperti dell’area ottico optometrica e dell’industria, come Montani, Larcher, Gaetano Volpe e Mauro Zuppardo.

Domenica 1° maggio le telecamere si riaccenderanno alle 10 per un’intervista ad Alfonso Lisi, che presenterà il summit internazionale e interdisciplinare sulla miopia di Viterbo del 10 e 11 giugno prossimi, di cui è promotore insieme a Daniele Petrini, con il supporto del consorzio Nuova Optica Italiana e l’organizzazione di Fabiano Gruppo Editoriale. Alle 11 spazio a Nicola Di Lernia che, intervistato da Montani, presenterà gli sviluppi e i nuovi contenuti della sua Business School. Alle 11.30 lo stesso Di Lernia condurrà il salotto dedicato alle lenti progressive con Silvano Abati, Danilo Mazzacane, Paolo Pettazzoni e Mauro Marras. I riflettori poi si accenderanno alle 12 su Cso e le punte di diamante della sua offerta, con il contributo di professionisti del calibro di Antonio Calossi, Stefano Lorè e Montani. Alle 15 sarà la volta di Paolo Fonelli, Fabrizio Gironi, Marco e Chiara Pastorelli che sveleranno le ultime novità relative al progetto di certificazione di qualità dei centri ottici Cert.O, mentre alle 15.30 Angelica Pagnelli, ideatrice del format Guardaroba Occhiali, presenterà il suo libro La consulenza d’immagine in ottica, pubblicato da Fabiano Gruppo Editoriale.

Domenica la nostra piattaforma trasmetterà in diretta altri due incontri che si svolgeranno presso l’Otticlub. Alle 13 andrà in onda il simposio patrocinato da Mido e Federottica “I nuovi scenari dell’omnicanalità e le sfide per ottici e produttori”, con Marco Aurelio Sisti, Sandro Castaldo, Paolo Pettazzoni, Andrea Afragoli, Fabrizio Vettore, Carlo Ghiotto, Chiara Pastorelli e Cristina Lazzati in veste di moderatrice. Alle 16 invece, sempre in diretta dall’Otticlub, sarà on air l’incontro organizzato all’interno di Vision-up-to-date dal titolo “Lenti progressive: il quadro attuale tecnico e di mercato e le opinioni dell'industria”, con Di Lernia, Gianmario ReverdySilvano AbatiMatilde Ronzoni e Matteo Fusi. Chiuderà la seconda giornata di fiera un’intervista one to one con il presidente di Federottica nazionale Afragoli, che porterà il punto di vista dell’associazione sul mercato e sulla professione.

Lunedì 2 maggio aprirà la mattina con la diretta dall’Otticlub dell’evento Sight for Kids. Infine il microfono passerà alle 13 a Maurizio Giannelli per la presentazione di Jet Program, programma di training che permette di migliorare l’efficienza e il benessere visivo, e alle 14 a Rodolfo Baiocchi, presidente del network Scuole di ottica in rete, che anticiperà i contenuti dell’imminente congresso 2022 dell’organismo.

(red.)

Fiere