Alcon: la formazione è il fondamento di una partnership di valore

Sono circa 700 l’anno i professionisti raggiunti dalle attività di aggiornamento proposte dall’azienda di contattologia, non solo attraverso corsi virtuali, oggi imprescindibili, ma anche con incontri frontali, importanti per acquisire le competenze in modo pratico e concreto: un impegno che proseguirà nel 2024 con un ricco calendario di appuntamenti

Offrire all’ottico un affiancamento costante per conoscere in modo approfondito le evoluzioni tecnologiche cui si assiste e ascoltare i suoi bisogni: è questa, secondo Alcon, la base per una partnership di valore, in grado di tradursi in portatori di lenti a contatto soddisfatti della scelta fatta. Per tale motivo l’azienda punta moltissimo sulla formazione, che eroga con diverse metodiche, divenute ormai entrambe fondamentali: online, attraverso la piattaforma Alcon Experience Academy che permette di accedere a corsi di formazione ed eventi in tempo reale oppure on demand pensati per ottici e professionisti del settore, e in presenza.

«Oggi parlare di formazione necessita di una premessa: la pandemia ha definitivamente cambiato la modalità di informarsi ed è un cambiamento trasversale che riguarda i portatori di lenti a contatto, gli studenti e i professionisti - commenta in una nota di Alcon Italia Pietro Gheller, docente di contattologia presso l’Università di Padova e l’Istituto Zaccagnini di Bologna - Paradossalmente l’amplificazione dell’utilizzo del digitale se da un lato ha permesso l’accesso a una grande mole di contenuti, dall’altro ha portato spesso anche confusione. Esiste un sentimento diffuso sulla necessità di acquisire le competenze necessarie, soprattutto rispetto alle innovazioni tecnologiche che ci sono state, a testimoniare che la ricerca nella contattologia non si è fermata in questi anni, per tornare a essere protagonisti del proprio futuro professionale: questo si traduce nella voglia di formarsi in modo pratico. Nella mia esperienza oggi sono apprezzati gli esempi nella pratica clinica: durante un corso di formazione dimostrare come affrontare i protocolli di un’applicazione di una lente a contatto in modo concreto fa la differenza nell’aderire o meno alla proposta di training. Dopo una pandemia che ci ha relegato al virtuale, oggi c’è bisogno di reale, toccare con mano».

La formazione continua secondo Alcon diventa centrale soprattutto quando si ha la necessità di applicare lenti a contatto più tecniche, come nel caso delle toriche, che richiedono un’attenzione particolare sia per trovare la risposta giusta al bisogno di correzione sia per aiutare il portatore a valutare un upgrade con soluzioni più innovative. «Sostenere il valore della propria professionalità è importante - conclude Gheller - Questo per il contattologo significa dedicare tempo sia all’aggiornamento e alla propria formazione sulla nuova offerta di lenti a contatto sia alla persona che quella lac dovrà portare o per la prima volta o come evoluzione della propria esperienza di porto. È una regola che vale per tutte le lenti a contatto, ma è ancora più rilevante per i dispositivi più tecnici, come ad esempio le toriche, perché il percorso applicativo richiede un impegno più profondo e il tempo necessario per individuare la soluzione giusta. Le lenti si evolvono, la tecnologia innova le performance, è impensabile proporre nuovi prodotti senza “guidare” il portatore nella conoscenza di ciò che gli si sta proponendo o ha scelto di utilizzare per migliorare la qualità della sua visione».

Alcon dedica tempo e risorse ai programmi di aggiornamento a livello globale e locale, alimentando per tutto l’anno un piano di appuntamenti residenziali e virtuali che hanno l’obiettivo non solo di offrire strumenti utili allo svolgimento della professione per l’applicazione dei propri prodotti, ma anche di mettere a disposizione l’esperienza dell’azienda nell’eye care per creare presso l’ottico una cultura sulla visione e su temi vicini alle lenti a contatto. «Alcon promuove molti momenti educazionali raggiungendo, solo in Italia, oltre 700 professionisti nell’anno – afferma nel comunicato Daniele Giglioli, professional education and development manager Vision Care di  Alcon Italia – Nel 2023 siamo riusciti a creare un calendario ricco di appuntamenti che unisce momenti di confronto in presenza e da remoto accogliendo le esigenze degli ottici e offrendo un ampio ventaglio di tematiche sia legate ai nostri prodotti Total e Precision1 sia più ampie, per creare una cultura allargata sulla visione. A ciò si unisce la nostra piattaforma globale Alcon Experience Academy attraverso la quale è possibile seguire corsi anche internazionali. Un programma di formazione quello di Alcon che viene valorizzato con la presenza dei nostri contenuti nei maggiori congressi nazionali. Il 2024 conferma il nostro impegno a fianco dei professionisti, sia per supportarli nell’offrire ai portatori le soluzioni più innovative sia per aggiornarli puntualmente su tutte le evoluzioni protagoniste del nostro comparto» (immagine tratta da Freepik).

(red.)

Lenti a contatto