Luxottica: sarà un autunno inverno… discreto

Per la stagione in corso Luxottica sceglie la semplicità. La ricerca è nei piccoli particolari, a volte anche molto utili. È il caso di Oakley, che oltre ai modelli sportivi propone una montatura dotata nella cerniera di una linguetta “ferma occhiale”, che permette di fissarla al taschino o al collo quando viene richiusa. Anche per Tiffany il dettaglio è nella cerniera: qui si intravede un inserto azzurro, colore simbolo della griffe del lusso. Chanel non rinuncia ad aggiungere nelle aste le perle, che riprendono i gioielli della maison, e il metallo, che ricorda le catene delle sue borse. Ray-Ban guarda a Cuba: nell’aviator il doppio ponte ha la forma di un sigaro. Gusto carioca per Vogue, che per questa collezione ha scelto come testimonial Adriana Lima: l’acetato fiorato all’interno dell’asta (nella foto) si ispira, per i colori e la vivacità, alle origini brasiliane della top model. Michael Kors sceglie l’animalier per dare un tocco al frontale dei propri modelli.
Anche la lente diventa un elemento di distinzione: è il caso di quella a doppio effetto e a specchio di Giorgio Armani e di Emporio Armani, su occhiali dalle grandi dimensioni. Burberry, come nell’ultima collezione, rievoca nell’asta la cintura dei trench, ma la rinnova traforandola e ricoprendola di piccoli strass. Tutto più lineare per Miu Miu che abbandona il taglio netto della montatura, elemento distintivo degli scorsi modelli, e punta a forme e materiali senza eccessi: per questa stagione è tutto tondo o squadrato, decorato con piccoli Swarovski e delicati inserti in camoscio. Anche la collezione Prada è più sobria: niente combinazione di materiali, come per il modello estivo Raw, ma occhiali dalle linee pulite e dalle tonalità pastello.
Unica voce fuori dal coro Dolce & Gabbana: dopo il pizzo ispirato alle origini siciliane degli stilisti e i pettinini delle ballerine di flamenco, per l’autunno inverno ’15-‘16 il dettaglio è una spilla dorata, applicata a mano su occhiali oversize, in edizione limitata. Solo cento i pezzi in vendita in tutto il mondo.
F.T.

Fashion