Zeiss, il catalogo lenti cambia linguaggio

È in distribuzione il nuovo listino dell’azienda oftalmica, in vigore da oggi, ripensato anche nel layout e nella logica: un vero e proprio supporto alla proposta di vendita, parlando più chiaramente al cliente finale

«Nella creazione del nuovo catalogo (nella foto) è stata data priorità alle informazioni rilevanti per la rivendita, in primis i benefici, essendo questo il primo strumento di marketing all’interno di un centro ottico», spiega a b2eyes TODAY Annalisa Marino, trade marketing manager di Carl Zeiss Vision Italia. Uno strumento che vuole anche aiutare l’ottico a proporre la lente ideale per uno specifico consumatore evitando un approccio standardizzato. «Abbiamo elaborato una modalità per proporre non un prodotto, ma una soluzione: ad esempio, parlando di progressive, il catalogo non spiega in forma di elenco le singole tipologie, ma presenta una gamma con i diversi design e, attraverso dei sestini e dei quartini che si aprono, fornisce un colpo d’occhio su tutte le possibili opzioni, illustrando in maniera semplice ed evidente qual è il passaggio da una lente all’altra in termini di benefici visivi crescenti e facilitando una decisione d’acquisto consapevole da parte del cliente», prosegue Marino. 
Nel nuovo catalogo è stata inserita «una tabella di up selling, grazie alla quale per l’ottico sarà semplice passare a una soluzione più completa per un approccio maggiormente personalizzato», aggiunge Marino. Tutti i dettagli maggiormente tecnici sono contenuti invece in una versione più completa del catalogo, digitale o cartaceo. La grafica rende evidente che Zeiss offre di serie la tecnologia UVProtect già dalla cover. A parte, infine, è stato realizzato un opuscolo, funzionale per approcciare il concetto di equipaggiamento supplementare, che tratta di lenti polarizzanti, colorazioni, specchiature e trattamenti in funzione degli utilizzi. 
N.T.

 

Lenti oftalmiche