Vision +, si riparte con gli screening

La Onlus che fa capo al Rotary ha organizzato nei giorni scorsi un depistage nel cuore di Milano, coinvolgendo 170 persone. A maggio sarà la volta degli studenti della Statale

«Fare Sistema per Milano» per fare la differenza a servizio della comunità: è stato il tema guida del Congresso annuale del Rotary Distretto 2041, che si è svolto il 14 e 15 aprile nel capoluogo lombardo, con il patrocinio del Comune. «Due giorni, con la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni italiane, per riflettere sui valori costitutivi del Rotary e sui progetti attivati e da attivare sul territorio con l’obiettivo di contribuire al progresso della società, a partire dalla novità del Congresso 2018 che coinvolgerà tutta la cittadinanza: il “Percorso della Salute”», si legge sul sito dell’amministrazione municipale milanese.
Oltre ai dibattiti tenuti all’Auditorium San Fedele, tra piazza San Carlo e corso Vittorio Emanuele sono state attivate nove postazioni con altrettanti screening gratuiti su diverse patologie, con l’obiettivo di fare informazione, formazione e sensibilizzazione alla prevenzione nell’ambito della salute: vista, diabete e ictus, scoliosi, andrologia e metabolismo, salute e mente, primo soccorso, epatite C, cancro alla bocca e aneurisma all’aorta. Prima di iniziare il percorso i cittadini hanno potuto ritirare il «Passaporto della Salute» e scaricare sul proprio smartphone l’app su cui trovare informazioni e test preliminari per valutare lo stato di rischio del proprio stile di vita.
«Vision + ha organizzato degli screening visivi, con un oculista affiancato da un ortottista, per fare una prima valutazione di un’eventuale degenerazione maculare senile, grazie all’OCT messo a disposizione da TopCon e al Vision Test di Essilor: sono state complessivamente 170 le persone controllate nelle due giornate e, tenendo conto che i nostri screening duravano una decina abbondante di minuti ciascuno, si tratta di un buon numero di utenti coinvolti – commenta a b2eyes TODAY Riccardo Perdomi (nella foto, a destra, con Mauro Bramieri, consigliere del Rotary Club Milano-Est), vicepresidente di Vision + Onlus – L’iniziativa ha suscitato grande soddisfazione in tutti: non abbiamo ancora le statistiche definitive sugli screening effettuati, ma è stato importante e utile individuare alcuni casi molto delicati, che sono stati prontamente inviati agli oculisti per una visita più approfondita. A tutti gli utenti coinvolti, inoltre, è stato dato un leaflet con il test di Amsler, per sensibilizzare sull’importanza della valutazione del fondo dell’occhio».
Il prossimo appuntamento con la prevenzione sotto l’egida di Vision + sarà dal 7 maggio all’8 giugno, con un gazebo all’interno dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono. «L’iniziativa si chiama “Passare un esame non è mai stato così facile” e vuole rinnovare il successo di partecipazione già riscontrato nelle precedenti edizioni presso altri due atenei, la Bocconi di Milano e la Liuc di Castellanza, con la stessa formula operativa e richiamando l’attenzione degli studenti sulla sensibilizzazione alle problematiche visive», ricorda ancora Perdomi.
A.M.

 

Professione