Vinci: nuovi docenti al corso di laurea in Ottica e Optometria

Sono Laura Boccardo, Carlo Falleni e Luciano Parenti. Il prossimo open day Irsoo sarà l’occasione per spiegare le caratteristiche sia del corso di ottica sia del percorso universitario

In vista della ripresa del corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze, che quest’anno presenta alcune novità a livello di corpo insegnante, l’open day sull’offerta formativa dell’Irsoo del 24 settembre, l’ultimo prima del via dell’anno scolastico e accademico, sarà utile anche per spiegare le caratteristiche del percorso universitario. Le lezioni del corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze si svolgono, infatti, presso l’Istituto di Vinci, in collaborazione anche con l’INO CNR e la Clinica Oculistica Universitaria fiorentina. 
«La scelta dell’Irsoo come sede del corso è dovuta alla presenza di una struttura con un gran numero di ambulatori optometrici, ben attrezzati, che servono non soltanto i corsi tradizionali di ottica e optometria, ma anche le attività pratiche del corso di laurea», si legge in una nota della scuola toscana. Inoltre, gli insegnamenti delle materie professionalizzanti vengono tenuti per la maggior parte da docenti dell’Istituto di Vinci. «Quest’anno sono stati rinnovati i contratti per i docenti delle materie di indirizzo, optometria e contattologia – prosegue il comunicato - I nuovi docenti, vincitori dei vari bandi, sono stati Laura Boccardo, Carlo Falleni e Luciano Parenti, che vanno ad aggiungersi ai colleghi dell’Irsoo Antonio Calossi, Alessandro Fossetti e Giuseppe Migliori».
La forte sinergia tra i due enti non si realizza soltanto con la concessione gratuita di aule, ambulatori e laboratori al corso di laurea, ma anche con la collaborazione nei progetti di ricerca finalizzati alla realizzazione di lavori di tesi. «Per il futuro sono in programma anche progetti di compartecipazione a bandi di ricerca regionali ed europei», conclude la nota (nella foto, un momento d’aula presso l’Irsoo di Vinci).
(red.)

Formazione