Uragani e nubifragi, anche l’ottica si mobilita

Irma nelle isole caribiche e sulle coste della Florida e l’alluvione di Livorno non hanno risparmiato negozi e attività del nostro settore

Le notizie che giungono da quella vasta area dell’Atlantico colpita nei giorni scorsi dalla violenza dell’uragano Irma sono ancora frammentarie per quanto riguarda le conseguenze sulle imprese e sui centri ottici della zona. Si sa di punti vendita andati distrutti insieme a gran parte delle abitazioni e delle strutture in varie isole caraibiche, ma ora l’attenzione si sposta sulla Florida, dove molte imprese italiane hanno i propri headquarter locali o punti vendita strategici. In particolare a Miami, che è stata soltanto sfiorata dal più violento degli uragani della storia americana, ora fortunatamente declassato a tempesta tropicale, ma che presenta tuttavia strade allagate, persone in fuga e assenza di elettricità in diversi quartieri. Da quanto risulta a b2eyes.com, i maggiori gruppi mondiali di montature si stanno attivando non solo per monitorare la situazione, ma anche per sostenere economicamente i collaboratori locali coinvolti nel disastro e per aiutare i centri ottici di proprietà delle aree colpite.
Gravissima risulta anche la situazione a casa nostra: a Livorno un nubifragio si è abbattuto sulla città toscana nella notte tra sabato e domenica, facendo esondare quattro torrenti e causando morti e dispersi (nella foto, tratta da il fattoquotidiano.it). Qui non esiste una territoriale di Federottica e al momento non ci sono notizie certe sulla situazione dei centri ottici locali: l’acqua avrebbe invaso non solo le abitazioni, ma anche numerose attività commerciali, per cui la preoccupazione è elevata.
(red.)

Punto vendita