Safilo: optical, make up e cultura protagonisti a Mido

Dopo il rinnovamento lo scorso anno della collezione vista dell’omonimo marchio di proprietà, il gruppo padovano rafforza la comunicazione nel centro ottico e il supporto post vendita

L’obiettivo è fornire «alcuni semplici strumenti all’ottico per aiutarlo a vendere di più, per spiegare il prodotto, la sua qualità e giustificare il prezzo della montatura - ha spiegato a b2eyes TODAY Carole Binet, country manager della società per Francia e Benelux, responsabile a livello internazionale della Global Optical Category e del progetto eyewear di Safilo – I riscontri in questi mesi sono stati molto positivi». La nuova collezione (nella foto, un modello) si distingue per l’utilizzo di più materiali, acetato, metallo, optyl, titanio, e per la lavorazione made in Italy. E per offrire un’esperienza ai visitatori di Mido su come scegliere la giusta montatura per ogni volto e come truccarsi al meglio quando si indossano occhiali, Safilo in collaborazione con Collistar, azienda italiana di cosmetica, ha allestito presso lo stand un angolo dedicato al make up, con i consigli di un’esperta: una sorta di breve training perché gli ottici in visita potessero imparare a loro volta a dare suggerimenti ai propri clienti.
«Il focus sul vista nasce da una semplice analisi dell’andamento del mercato – ha ricordato al nostro quotidiano Filippo Pustetto, country manager Italia di Safilo – In questo momento il sole è leggermente in contrazione, i margini sono più bassi, per cui abbiamo pianificato un’azione che prevede un approccio multibrand sul portafoglio, puntando non tanto al prodotto di lusso o alla nicchia estrema, ma su occhiali in grado di coprire più target, quindi qualsiasi consumatore. Abbiamo perciò deciso di non forzare i volumi solo su alcuni marchi specifici, per non creare problemi di stock, con minore rischio di obsolescenza in magazzino». Ne conseguono anche margini più alti rispetto a prima per gli ottici italiani.
Nel campo del supporto post vendita è prevista la creazione di un team di ottici. «Nell’ambito del customer service abbiamo coinvolto un panel di professionisti, nostri clienti con profili diversi, per capire cosa succede davvero in negozio - ha precisato Pustetto - Gli ottici ci aiuteranno a formare il personale per fornire un reale supporto alle richieste dei nostri partner».
Mido è stato anche l’occasione per incontrare Luisa Delgado, amministratore delegato uscente, durante la seconda edizione di “Women in Optics”, evento organizzato dal gruppo padovano per la promozione del networking e dello sviluppo della presenza femminile nell’eyewear in tutto il mondo, dedicato alle sue clienti, fornitrici e partner e, da quest’anno, anche ad alcune giornaliste. Domenica 25 febbraio, al Museo delle Culture di Milano, Safilo ha organizzato un cocktail esclusivo e un tour guidato della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, una retrospettiva completa dedicata alla famosa artista messicana.
F.T.

 

Fashion