Safilo: arriva il numero uno di Unilever

Luisa Delgado, alla guida dell’azienda di montature da quasi cinque anni, verrà sostituita da Angelo Trocchia (nella foto), dal 2013 presidente e amministratore delegato della multinazionale anglo-olandese

Ragioni personali: è questo, secondo il comunicato ufficiale, il motivo delle dimissioni di Luisa Delgado, in carica dal 2013 al posto di Roberto Vedovotto, che lascia così il ruolo di amministratore delegato di Safilo Group, nonché la carica di amministratore unico sia di Safilo Industrial sia di Safilo Spa. Il Consiglio di amministrazione dell’azienda ha accettato le dimissioni, che saranno effettive dal 28 febbraio, e ha concordato con la manager di risolvere consensualmente i rapporti contrattuali tra loro esistenti. «Delgado ha condotto la società attraverso un periodo di transizione durante il quale il maggior concedente di licenza, Gucci, ha modificato il rapporto da concedente di licenza a fornitore - si legge in una nota di Safilo - Al fine di riposizionare la società sul mercato a seguito di questo importante cambio, ha accresciuto il portafoglio dei marchi con Moschino, Givenchy, Elie Saab, havaianas, rag&bone, Swatch e Rebecca Minkoff, e ha rinnovato le licenze di Dior, Jimmy Choo, Tommy Hilfiger, Max Mara, Kate Spade, Juicy Couture e Saks. Ha anche avviato le attività in mercati emergenti tramite nuove società direttamente controllate e attraverso partner globali, rafforzato le capacità produttive di Safilo con i nuovi Design Studios, l’integrazione di Lenti Manufacturing e Safilo’s Product School». 
Trocchia entrerà inizialmente a far parte della azienda di occhiali come dirigente di Safilo Group con efficacia dal 1° aprile e, in vista dell’assemblea annuale degli azionisti che si terrà il 24 aprile, alla scadenza del Consiglio d’amministrazione attualmente in carica, il manager verrà inserito nella lista di Multibrands Italy B.V., società fa capo ad Hal Holding, la quale controlla la società padovana, al fine di ricoprire tutte le cariche di Delgado. «Dopo un Master in Business Administration conseguito allo Stoà-Mit di Napoli e un dottorato di ricerca in ingegneria aeronautica alla Sapienza di Roma, Trocchia ha iniziato nel 1991 una carriera internazionale in Unilever, dove ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità nella supply chain e nelle vendite - prosegue la nota - Dal 2013 Trocchia ha ricoperto il ruolo di presidente e amministratore delegato di Unilever Italia di cui ha diretto il business. Precedentemente è stato presidente e amministratore delegato di Unilever Israele». Fino alla nomina del nuovo ad, il Consiglio di amministrazione di Safilo Group ha conferito ad interim i poteri di gestione al presidente, Eugenio Razelli.
(red.)

 

Fashion