Roma, secondo meeting delle scuole statali dell’ottica

In programma domani e sabato 17 marzo presso l’Ipsss Edmondo De Amicis, è prevista la presenza di un’ottantina di esponenti di una quarantina di strutture su scala nazionale, compresi alcuni presidi

Al secondo convegno delle scuole di ottica in rete, presso la sede della struttura romana capofila, sono invitati «i referenti delle scuole aderenti e tutti gli insegnanti tecnici pratici e assistenti di ottica degli istituti nazionali interessati – si legge in un comunicato degli organizzatori - Il tema sarà “La disabilità visiva: dalla prevenzione all’inclusione” e vedrà coinvolti anche l’Università La Sapienza di Roma, l’Istituto statale Augusto Romagnoli di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, sempre di Roma, e il Cts territoriale. Sono invitati i rappresentanti di Miur, ministero della Salute, Regione Lazio, Comune di Roma, associazione Fiaba, Lions Raccolta Occhiali».
La giornata di domani sarà dedicata alla presentazione dei risultati dei progetti sviluppati dopo il primo convegno del dicembre 2016, sempre nella Capitale. Si parlerà, inoltre, di esami di abilitazione, delle loro metodologie e di normative Miur. «I lavori continueranno il sabato pomeriggio con la discussione sulla nuova riforma delle scuole professionali, sulla scelta della prossima sede del terzo convegno, su idee e sviluppi della rete delle scuole di ottica», precisa la nota.
In mezzo è in programma un simposio tecnico-scientifico di taglio interdisciplinare sul tema dell’evento, al quale è atteso un altro centinaio di partecipanti (nella foto, la mappa dell’Italia con le scuole statali dell’ottica aderenti alla rete).
(red.)

 

Professione