Ottica Belleri, per i 70 anni ha messo l’arte in vetrina

Nella boutique storica di via Dante e in quella più recente di via Diaz, entrambe a Brescia, un’esposizione di occhiali ispirata al mondo della nautica e della motocicletta e una performance underground con artisti emergenti: sono gli ingredienti dell’evento che ha recentemente animato l’importante anniversario dell’insegna

Terza generazione per Ottica Belleri. «L’attività è stata avviata da mio nonno, nel 1947, per poi passare velocemente nelle mani di mio padre, che ha dato quel qualcosa in più all’azienda, diventando un punto di riferimento per Brescia - spiega a b2eyes TODAY Paolo Belleri, titolare dell’omonimo centro ottico - Lavoro insieme a mia madre e a mio zio, optometrista e contattologo, e a mia sorella Stefania. Mentre il punto vendita di via Dante, in centro a Brescia, presenta un’offerta più ampia, quello di via Diaz, aperto successivamente, è dedicato soltanto all’eyewear di design».
Per i 70 anni Ottica Belleri ha deciso di dare una svolta alla propria insegna, avviando un’intensa attività di comunicazione, anche in partnership con alcune aziende del settore, e cimentandosi per la prima volta nel campo degli eventi. «Il nostro nome è molto noto in città, abbiamo numerosi clienti che si affidano a noi da diversi anni – aggiunge il professionista lombardo – I tempi però sono cambiati e vogliamo essere ancora più presenti con iniziative e l’utilizzo dei social network».
La prima attività organizzata a inizio marzo ha visto come protagonista il brand veneto di eyewear di design Ghevento, con un’esposizione dedicata e ispirata a nautica e motocicletta in entrambi i negozi. «Ho conosciuto i ragazzi di Ghevento attraverso un contatto telefonico - dice ancora Belleri - Sono tre giovani, tutti con formazione differente, medicina, ingegneria e psicologia, ma con una passione per gli occhiali: hanno sviluppato un progetto molto interessante, che ho apprezzato insieme ai modelli, e il rapporto lavorativo è sfociato in una bellissima amicizia». Cuore dell’appuntamento, cui hanno preso parte un centinaio di persone, è stata la sede di via Dante, in centro a Brescia, che ha ospitato, visibile dalla vetrina (nella foto), la performance live degli artisti del progetto Hooka, tre giovani che realizzano oggetti decor e d’arredo utilizzando tavole da skateboard. Pennelli, bombolette e gli strumenti tipici dell’arte di strada si sono offerti così al pubblico, ai passanti e ai clienti del negozio, che hanno potuto farsi personalizzare le custodie degli occhiali live. Prevista prossimamente anche un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zeiss: se con il primo evento Belleri ha puntato al divertimento e all’arte, per il secondo si focalizzerà sul benessere visivo. «Contemporaneamente pubblicheremo sui giornali locali una serie di comunicazioni su questo argomento, proprio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare i nostri occhi», sottolinea l’ottico bresciano.
F.T.

 

Punto vendita