Optical Monitor: e-commerce e personalizzazione in crescita

A Mido sono stati presentati (nella foto) i risultati dell’indagine semestrale sviluppata da GfK per conto del salone milanese e di Silmo, con un focus su abitudini di acquisto e utilizzo di occhiali in Usa, Cina, Russia e Giappone

La ricerca, giunta alla settima edizione, ha confermato la crescente importanza della personalizzazione dell’occhiale per i consumatori: l’81% degli intervistati è interessato a un occhiale che lo rappresenti e che risulti adatto alle proprie esigenze. Inoltre l’indagine rileva una crescita generalizzata dell’e-commerce: il 26% dei giovani americani sotto i 25 anni, infatti, acquista gli occhiali da sole online. Per gli occhiali da vista, invece, mantengono la leadership i negozi di ottica, sebbene anche qui si possano sfruttare le opportunità del canale online: l’8% degli acquisti sul web negli Stati Uniti e in Cina, infatti, viene effettuato direttamente sui siti di vendita al dettaglio. 
L’integrazione tra prodotti e servizi è la tendenza principale della distribuzione fisica nei paesi considerati, con il 72% dei consumatori che sostiene come il canale retail sia il proprio punto di riferimento d’elezione. Per l’occhiale da sole, infine, il 44% delle vendite è realizzato attraverso i canali della moda. 
Se Optical Monitor ha evidenziato i principali trend di mercato con cui si approcciano i consumatori nei paesi analizzati dagli esperti di GfK, la ricerca di Future Concept Lab, giunta al terzo appuntamento all’interno di Mido e illustrata da Francesco Morace, sempre nella mattinata di domenica scorsa, ha evidenziato gli stili con cui si indossano gli occhiali su scala globale.
(red.)

 

Professione