Netcity: il web un concorrente? No, un alleato

Un e-commerce di lenti a contatto, l’aggiornamento diretto delle pagine social e aperture in franchising con soluzioni alternative a quelle tradizionali sono le principali novità presentate in occasione della convention annuale del network, che si è tenuta il 15 e il 16 aprile a Rimini

Il web come opportunità e come nuovo canale di vendita, se gestito direttamente: è uno dei progetti che il management di Netcity ha presentato alla platea al Grand Hotel di Rimini. Una due giorni di confronto e di aggiornamento che ha visto la partecipazione di oltre trecento professionisti provenienti da tutta Italia. «L’analisi del mercato delle lenti a contatto, oltre ai volumi, ai pezzi venduti e alla distribuzione, principalmente costituita da centri ottici e catene, deve oggi tener conto di un terzo incomodo – ha spiegato alla platea Roberto Marlazzi, storico presidente di Netcity – Si tratta dell’online, che sul mercato interno attualmente rappresenta il 15% a valore di fatturato: per questo motivo abbiamo deciso di prenderlo in forte considerazione come canale alternativo». È stato, infatti, presentato un nuovo progetto che, se troverà l’accordo degli affiliati, verrà sviluppato e reso operativo entro l’inizio del 2019. «Se gestite direttamente, le vendite online delle lac rappresentano l’opportunità di incrementare il traffico nel centro ottico - ha sottolineato Laurent Schmitt (nella foto), amministratore delegato di Netcity - Lo sviluppo del programma prevede diverse fasi, dalla selezione del partner per la creazione del sito alla scelta della politica commerciale e marketing, passando per la costruzione del sito vero e proprio sino a test e verifiche sulla sua funzionalità, per vedere la luce il prossimo febbraio». Al centro delle vendite via web, la nuova gamma completa di lenti a contatto Blunet, realizzata in collaborazione con CooperVision e Safilens. «Il consumatore potrà scegliere sul nostro sito i prodotti desiderati, prenotarli e ritirarli presso il nostro centro ottico più vicino – ha aggiunto Schmitt – Questo permetterà all’utente di passare fisicamente nel punto vendita, generando così traffico in negozio e nuove occasioni di vendita».
L’attività via internet di Netcity si intensifica, inoltre, anche nei social network con la creazione di contenuti ad hoc, condivisibili dal network per una maggiore visibilità. Il gruppo offre anche l’opportunità di amministrare le pagine Facebook dei soci.
Prosegue, infine, l’espansione del franchising Acuitis. Dopo l’apertura del monomarca di Gallarate, durante la convention riminese sono state introdotte nuove soluzioni per avviarne di nuovi. «Si può procedere in maniera tradizionale con il contratto di franchising con un solo soggetto oppure con un progetto di crowdfunding, ossia con la costituzione di una società di due o più ottici che coordina autonomamente l’avviamento della start up – ha spiegato Loris Damiani, consulente finanziario di Netcity – A queste due possibilità si aggiunge l’opportunità di aprire in crowdfunding con la creazione di un business plan gestito da Acuitis e condiviso con i soci».
F.T.

 

Punto vendita