Luxottica, nell’ultimo trimestre il fatturato frena

Accelerazione a luglio e agosto rispetto al primo semestre e calo in settembre, soprattutto per effetto degli eventi straordinari in Nord America, con la chiusura di circa 800 negozi del gruppo e la perdita di oltre 4.000 giornate di vendita al dettaglio: è la fotografia dei ricavi nel terzo trimestre 2017 della multinazionale, che tuttavia ha chiuso i primi nove mesi in positivo (nelle tabelle) e conferma le previsioni di crescita a breve-medio termine

«Siamo soddisfatti dei risultati dei mesi di luglio e agosto, nei quali i business del gruppo hanno generato una solida crescita. Gli eventi non prevedibili di settembre hanno penalizzato le vendite del periodo, in particolare i risultati in Nord America, Messico e Cina. Ciononostante, e al netto della forte volatilità dei cambi, abbiamo chiuso un trimestre in crescita», affermano nella nota a commento del fatturato del terzo trimestre 2017, esaminato lunedì scorso dal Cda, Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, amministratore delegato Prodotto e Operations di Luxottica - Grazie al ritorno alla crescita delle prime settimane di ottobre e alla solida redditività e generazione di cassa nei nove mesi, confermiamo l’outlook per il 2017. Siamo fiduciosi che le tante iniziative poste in essere nell’ultimo biennio possano portare un’accelerazione della crescita nel 2018».
Secondo il gruppo di Agordo, le vendite dell’ultimo trimestre sono sostenute dallo sviluppo in Europa e America Latina e da un miglioramento in Asia-Pacifico, mentre pesano ancora in Nord America la ristrutturazione dei canali sportivo e retail di Oakley e i cambiamenti nel business LensCrafters. Continua la crescita di Ray-Ban, grazie a una gestione integrata dei canali di vendita: a doppia cifra nel wholesale in Nord America, su RayBan.com a livello globale e attraverso i negozi monomarca in Cina. «Nel terzo trimestre l’Europa si conferma, per il decimo trimestre consecutivo, motore della crescita del gruppo, con il fatturato in aumento del 16% a cambi costanti (+14,2% a cambi correnti), positivo anche al netto del contributo di Salmoiraghi & Viganò e ancor più alla luce dei forti risultati nei due anni precedenti – si legge nel comunicato di Luxottica - La crescita nella regione è trainata da Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Turchia e paesi dell’Est europeo, grazie all’ottima accoglienza delle collezioni primavera-estate e al continuo miglioramento dei livelli di servizio. La divisione retail beneficia nel trimestre del consolidamento dei negozi Salmoiraghi & Viganò in Italia e della crescita di Sunglass Hut nell’Europa continentale, con l’ottima partenza nella regione della stagione sole e il contributo dei nuovi negozi».
(red.)

 

Fashion