Lucca, furto di occhiali da centomila euro

È il valore della refurtiva sottratta da una banda di ladri nella notte fra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, oltre ai danni causati al negozio: nel mirino il punto vendita Centrottica, nella città toscana, al secondo colpo in soli tre mesi

Tre ladri e meno di un minuto e mezzo per portare via oltre 450 occhiali griffati. Il furto è stato nitidamente ripreso dalle videocamere di sorveglianza, posizionate sia all’esterno sia all’interno di Centrottica, attività di Lucca situata in zona Aranci. Nel video, postato dai titolari sulla propria pagina Facebook (nelle foto) e condiviso da altri utenti quasi tremila volte, si vedono tre persone incappucciate giungere su un’auto davanti all’ingresso del punto vendita, scendere, sfondare la porta con un blocco di cemento e agire indisturbati all’interno. Nonostante il fumo artificiale sia scattato, gli espositori vengono svuotati e tre scatole di cartone riempite. 
«Ero già stato vittima di un furto identico lo scorso luglio – spiega a b2eyes.com Claudio Di Benedetto, titolare di Centrottica – Allora i ladri erano due e il nebbiogeno, per motivi tecnici, non era entrato in funzione: le modalità del furto sono le stesse di quest’ultimo, con la differenza che il fumo artificiale è scattato, ma la pompa non è stata sufficiente a contrastare l’azione dei criminali che hanno portato via tutte le montature in esposizione». 
L’aspetto che maggiormente sconcerta Di Benedetto è il fatto che il furto sia stato avvenuto in un orario in cui i locali della zona sono ancora aperti e la gente è in strada. «Il colpo è stato messo a segno all’una meno dieci – aggiunge il professionista toscano – I ladri hanno agito in un attimo, un minuto e mezzo, e due minuti dopo è arrivata la polizia, ma ormai si erano dileguati». L’auto utilizzata, una Volkswagen Golf di colore blu, chiaramente visibile nel filmato, è stata ritrovata il giorno dopo ed è risultata rubata. Degli occhiali nessuna traccia. «Le modalità con cui il furto è stato eseguito mi fanno supporre che i ladri siano gli stessi di quello precedente – conclude Di Benedetto - Dopo due azioni di questo tipo è difficile ripartire per i danni subiti, anche perché avevo appena acquistato le montature rubate: sabato mattina alle 10 tuttavia abbiamo deciso di tornare operativi, dopo aver ripristinato la porta d’ingresso».
F.T.

 

Punto vendita