Low Vision Academy 2017: svolta verso il paralimpico

È una delle novità del congresso che si terrà a Roma il 29 e il 30 settembre e che attende oltre 400 professionisti, tra oculisti, ortottisti e ottici

La diciottesima edizione della Low Vision Academy si avvicina alla riabilitazione degli atleti ipovedenti. «Quest’anno verrà introdotto il Jet Program, una strumentazione riabilitativa dedicata agli sportivi – anticipa a b2eyes TODAY Sergio Zaccaria Scalinci, presidente della Low Vision Academy, che ci tiene a ringraziare il Consiglio Direttivo di Lva, il segretario Paolo Limoli, Enzo Maria Vingolo, vicepresidente dell’associazione, e Lucia Scorolli, esperta di glaucoma, che hanno contribuito alla realizzazione del programma – Si tratta di un training visivo con integrazione posturale e cognitiva finalizzato a restituire il benessere funzionale nei molti casi in cui il problema visivo è penalizzante e nei tanti casi in cui il soggetto necessita di una maggiore efficienza visiva e mentale per svolgere con rapidità ed efficacia la propria occupazione lavorativa, didattica e sportiva. L’obiettivo della Low Vision Academy è perciò impegnarsi sempre di più nell’abilitazione di sportivi ipovedenti».
L’argomento di quest’anno sarà proprio il glaucoma. «Si parlerà soprattutto di innovazione tecnologica, quindi di nuove apparecchiature che esistono in campo diagnostico, terapeutico e soprattutto riabilitativo – aggiunge l’oftalmologo - Sono attualmente disponibili anche innovazioni in campo chirurgico: a tal proposito avremo ospiti relatori di capitale importanza per quanto riguarda la chirurgia del glaucoma». Fondamentale per Low Vision Academy rimane la sinergia con l’area tecnica. «Quello dell’ipovisione è un campo aperto che necessita della collaborazione di diverse figure – conclude Scalinci – Anzi non si può fare riabilitazione visiva se non c’è la compartecipazione di oculista, ortottista e ottico: quest’ultimo è l’unico in grado di realizzare il dispositivo per il paziente (nella foto, una fase dei lavori della Low Vision Academy 2016).
F.T.

Formazione