Intel, in arrivo occhiali… ancora più intelligenti

Il colosso dei microprocessori, che ha anche stretto una partnership con Luxottica per la realizzazione di un modello smartglass, ha lanciato un prototipo che si distingue dal passato per funzioni ed estetica

Si chiama Vaunt il nuovo progetto firmato da Intel: come riportato da diversi media, la montatura sembra combinare estetica e funzionalità avanzate che la rendono di uso quotidiano. Il colosso dei microprocessori ha svelato in esclusiva al sito The Verge un modello avanzato: normali occhiali dalla montatura pesante, che possono montare lenti graduate, niente fotocamera né display, ma accelerometro, bussola e ricevitore bluetooth integrati. Le informazioni vengono proiettate direttamente sulla retina con un laser in posizione fissa.
Vaunt funziona attraverso l’applicazione installata sullo smartphone, che passa notifiche via bluetooth, le quali vengono appunto proiettate nell’occhio. Intel ha in programma una serie di funzionalità più articolate, che prevedono anche interazioni con assistenti virtuali da attivare a voce, come Google Assistant o Alexa di Amazon (nella foto, tratta da theverge.com, Vaunt).
(red.)

 

Professione