Hoya Italia saluta Raimondo, matricola numero 1

Il 30 marzo è stato il suo ultimo giorno di lavoro: è andato in pensione lo storico agente della Lombardia, che ha collaborato con l’azienda oftalmica per 34 anni

Flavio Raimondo (nella foto) è stato per quarant’anni nel settore: prima in Allergan e poi in CooperVision, per approdare all’inizio degli anni Ottanta in Hoya. Assunto con la matricola dipendente numero 1 il 1° febbraio 1984, unico addetto alle vendite, Raimondo ha vissuto tutte le fasi di crescita della società oftalmica. «La prima sede si trovava a Milano, in via Lentasio, una traversa di corso di Porta Romana, in un appartamento al piano rialzato – ricorda a b2eyes TODAY il professionista, originario della Liguria – Nello stesso anno, a novembre, ci siamo trasferiti a Cinisello Balsamo: il gruppo stava crescendo rapidamente».
Il nuovo headquarter, situato a nord del capoluogo lombardo, era un piccolo magazzino che permise di ingrandire il business. Alcuni anni dopo venne integrata la produzione. Raimondo cominciò a sviluppare l’attività anche fuori dalla Lombardia e su quasi tutto il territorio nazionale. «Ho costruito non solo un’importante esperienza professionale, ma anche solidi rapporti con gli ottici – racconta – Io portavo soluzioni e nuove tecnologie, in uno scambio e un arricchimento reciproco di conoscenze». 
Nell’ultimo periodo lavorativo Raimondo ha formato un gruppo di giovani, pronti a sostituirlo. «Sono stato felicissimo di seguirli, mi hanno insegnato molte cose, soprattutto sulle nuove tecnologie – dice – Spero di aver trasferito la mia esperienza, in particolate su come gestire i rapporti con il cliente, la disponibilità soprattutto ad ascoltare: considero la gentilezza un elemento fondamentale».
Tra i progetti futuri di Raimondo c’è il trasferimento nella sua zona d’origine. «Io e mia moglie andremo in Liguria, nel paese in cui sono nato, un piccolissimo comune nell’entroterra di Albenga, Cisano sul Neva, dove mi dedicherò a tempo pieno a quelli che prima erano solo hobby, tra cui la cura dei miei ulivi». 
«Il signor Raimondo ha gestito negli ultimi anni le province di Monza Brianza, Lecco e Sondrio, trasmettendo con passione la sua attività ed esperienza – si legge in un comunicato di Hoya Italia - È stato in Hoya grande esempio di professionalità e dedizione: tutti lo ringrazieranno sempre».
F.T.

 

Lenti oftalmiche