Firenze: Aio premia la “storia” dei centri ottici italiani

I nuovi riconoscimenti istituiti da quest’anno, delle targhe da poter affiggere all’esterno dei negozi, che verranno consegnati il 19 novembre nel capoluogo toscano, sono assegnati dall’associazione per valorizzare la qualità del servizio, la professionalità e la capacità di preservare l’attività o il luogo d’impresa da almeno 50 anni

L’associazione professionale, in collaborazione con la rivista l’Ottico e il supporto di Eidos Communication, consegnerà le targhe Negozi Storici, nel corso di una cerimonia in programma domenica 19 novembre nella prestigiosa cornice di Palazzo Borghese, a Firenze. Si tratta di una nuova iniziativa che, nei progetti, si alternerà al Maestro Ottico (nella foto, un momento della cerimonia di premiazione del 2016), assegnato negli anni pari. «Nel nostro paese sono presenti attività di ottica aperte nell’800 e ai primi del 900 e, quindi, tramandate di generazione in generazione nonostante eventi bellici, inondazioni e circostanze sfavorevoli di ogni tipo – si legge in una nota degli organizzatori - L’evento Aio prende in considerazioni attività iniziate prima del 1969 e considerate perciò storiche». I centri ottici che desiderano partecipare al premio possono inviare la documentazione entro il 6 novembre. 
Contestualmente alla manifestazione, introdotta dal presidente di Aio, Mario Casini, si svolgerà anche il concorso internazionale di design Graziella Pagni 2017, in cui verranno esposte le montature da vista e occhiali da sole partecipanti al premio, valutate proprio dagli ottici intervenuti a Firenze per la consegna delle targhe. «Inoltre, in occasione del concorso di design, un rappresentante della rivista Spex! consegnerà a una selezione di imprese della filiera di produzione degli occhiali attive da più di 50 anni il riconoscimento Aziende Storiche dell’Occhialeria, per testimoniarne la lunga attività nel settore produttivo», ricorda il comunicato.
(red.)

 

Professione