Fielmann: un flagship da 100 occhiali al giorno a Verona

È stato inaugurato il 22 marzo il secondo store scaligero della catena tedesca, che a partire dal 2015 è sbarcata, oltre che in Veneto, anche in Trentino Alto Adige, Lombardia ed Emilia Romagna: salgono così a quota undici i negozi nel nostro paese

A un anno di distanza dall’apertura del punto vendita veronese presso il centro commerciale Adigeo, Fielmann ha inaugurato giovedì scorso nella città veneta il suo primo flagship store italiano, definizione che per la catena tedesca individua non solo un negozio di ampia metratura ma anche che vende un numero elevato di pezzi, «secondo le nostre stime in un primo tempo 50-60 occhiali da vista al giorno, per arrivare come obiettivo in seguito a circa 100», afferma a b2eyes TODAY Ivo Andreatta, country manager di Fielmann Italia.
Il nuovo punto vendita si trova in pieno centro, in via Mazzini (nella foto, l’esterno), arteria del fashion e dello shopping veronese, ha un’ampiezza di quasi 400 metri quadrati disposti su tre livelli, dei quali due di vendita, con un’esposizione di oltre quattromila montature, e dispone di laboratorio di montaggio e quattro sale refrazione, di cui due adibite anche alla contattologia. A oggi si tratta del negozio con la superficie di vendita maggiore e con il più alto numero di tavoli di consulenza, tredici, in Italia per l’insegna tedesca. Notevole il numero di addetti, ventidue, tra i quali diciotto ottici, quasi tutti dell’area di Verona, guidati dalla direttrice Heike Hüttemann. 
Il concept dello store presenta delle innovazioni rispetto agli altri negozi italiani, mettendo maggiormente in evidenza la collezione made in Italy di Fielmann, di cui sono stati realizzati alcuni nuovi modelli proprio per l’apertura. «Abbiamo cambiato il layout vetrina, dove abbiamo inserito un grande schermo su cui facciamo vedere, ad esempio, come vengono prodotte queste montature, attraverso filmati che mostrano la precisione con cui sono realizzate, con la funzione di richiamare e incuriosire i passanti già dall’esterno – spiega Andreatta – Inoltre abbiamo sviluppato alcuni pannelli ad hoc per la collezione su cui i modelli, a differenza degli altri espositori, vengono presentati aperti.
I primi mesi del 2018 porteranno a stretto giro un’altra novità, con l’apertura di uno store anche in centro a Como, in via Vittorio Emanuele II, che sarà inaugurata entro fine aprile. Le selezioni del personale sono già concluse e nel punto vendita lavoreranno una decina di ottici. «Entro la fine di quest’anno contiamo di realizzare sette aperture, come da programma, e lo stesso nel 2019 – conclude Andreatta – Come già detto, ci muoviamo al momento nel centro nord e sono diverse le zone di nostro interesse, ad esempio l’Emilia Romagna, dove finora abbiamo un solo punto vendita, ma anche il Piemonte e la Liguria: dipende da quali opportunità si concretizzeranno».
N.T.

 

Punto vendita