Essilor, insieme a Fia per ridurre gli incidenti stradali

Il gruppo oftalmico e la Federazione che rappresenta le principali organizzazioni internazionali dell’automotive e governa le competizioni mondiali di motorsport, hanno annunciato il 2 settembre, in occasione del GP di Monza, una partnership triennale per aumentare la consapevolezza e promuovere i controlli periodici della vista a beneficio della sicurezza alla guida

Nell’ambito del programma “Fia Action for Road Safety”, Essilor e Fia promuoveranno la buona visione quale pilastro della sicurezza stradale, attraverso specifiche campagne di sensibilizzazione. «Secondo la World Health Organization, ogni anno in tutto il mondo 1,25 milioni di persone sono coinvolte in incidenti stradali mortali cui si aggiungono più di 50 milioni di feriti su strada – si legge in una nota congiunta – La sicurezza stradale inizia con una buona visione. Tuttavia, tale consapevolezza risulta bassa presso il grande pubblico e l’accesso a occhiali da vista di qualità resta limitato in svariate aree del pianeta. Inoltre, molti automobilisti non sono consapevoli della necessità di prendere le giuste precauzioni contro l’abbagliamento alla guida nelle giornate di sole o durante le ore notturne». 
L’obiettivo della partnership è rendere consapevole il pubblico dell’importanza di effettuare controlli visivi periodici. «La campagna mira a stimolare l’adesione all’iniziativa “Controllati la vista” da parte di autorità locali, istituzioni, ong, professionisti nel campo dell’ottica e dell’oculistica, operatori sanitari e scuole guida – prosegue la nota – La nuova Golden Rule, che è stata introdotta l’8 maggio da parte di Fia, va ad aggiungersi alle altre già esistenti Golden Rule adottate dalla Federazione nell’ambito della sicurezza stradale su altri fattori di rischio come velocità, tasso alcolemico e cinture di sicurezza». 
Essilor sosterrà la campagna attraverso messaggi, dati e analisi a supporto della comunicazione di Fia sul ruolo cruciale della vista nella lotta contro gli incidenti stradali mortali. «Inoltre, rafforzerà ulteriormente la propria gamma di prodotti sulla base delle esigenze specifiche degli automobilisti e continuerà a far leva sull’innovazione per correggere e proteggere la vista dei cosiddetti “utenti vulnerabili della strada”, come pedoni e ciclisti», conclude il comunicato (nella foto, da sinistra, Jean Todt, presidente di Fia, e Laurent Vacherot, chief operating officer di Essilor).
(red.)

Lenti oftalmiche