Dovizioso e Mondottica, due ruote per un occhiale da sole

«Ho trovato un’azienda aperta a farne uno insieme a me, non soltanto per promuoverlo». È quanto ha dichiarato a b2eyes il pilota di MotoGP in occasione di Mido

Il salone di Milano di due settimane fa è stato il primo evento ufficiale della collaborazione tra Mondottica e il Team Ducati e ha sancito il debutto di DA9001, il modello da sole che indosserà Andrea Dovizioso (nella foto, allo stand di Mondottica a Mido 2018) durante la stagione agonistica che sta per prendere il via. «Customizzare, decidere da zero un occhiale è come avere a che fare con un team, come il nostro della Ducati, in cui si cerca di portare tutto al massimo, come i materiali o le prestazioni», ha aggiunto alla nostra testata il pilota romagnolo, alla sesta stagione con la compagine italiana, che nel Motomondiale 2017 si è piazzato al secondo posto in classifica dietro il campione del mondo Marc Márquez.
DA9001 è un modello squadrato rifinito in nero satinato con interni rossi, i colori Ducati, e con il nome di Dovizioso stampato sulla parte superiore del frontale. «Dando priorità a sicurezza e funzionalità, le lenti specchiate rosse sono non polarizzate per una visione senza distorsioni dietro la visiera ma, in vero stile italiano, si abbinano agli interni rossi delle aste – spiega una nota di Mondottica - L’elemento principale è la cerniera elastica, un dettaglio presente in tutta la linea sole. La posizione delle molle all’esterno delle aste (due molle nel modello DA9001) fornisce una forza maggiore pur mantenendo alti i livelli di comfort. Proprio come la sospensione di una moto, il rimbalzo della molla e la compressione sono controllati da un ammortizzatore posizionato all’interno dell’asta. Durante l’uso entrambi i componenti si muovono in sincronia come se assorbissero le sollecitazioni della strada».
Il modello firmato dal pilota italiano s’inserisce nella più ampia collezione sole e vista Ducati Eyewear, alla luce della licenza siglata lo scorso anno con Mondottica, che sarà in distribuzione nei centri ottici e nei negozi Ducati da primavera.
A.M.

 

Eventi