Congresso Adoo: la binocularità è anche politica

Prendendo spunto dal titolo della quarantaquattresima edizione, “La visione binoculare tra presente e futuro”, Giuseppe Sicoli e Andrea Afragoli, rispettivamente presidente dell’Albo degli Ottici Optometristi e di Federottica, per la prima volta in maniera congiunta hanno aperto domenica l’evento, che si è concluso ieri a Perugia

«Inauguriamo insieme il Congresso Adoo 2018 perché mai come adesso bisogna parlare una lingua comune». Così Sicoli ha dato il via alla sessione plenaria di domenica mattina nella sala congressi dell’Hotel Giò Wine e Jazz Area del capoluogo umbro, circa 300 posti a sedere quasi tutti occupati nella circostanza. Il riferimento al Tavolo interassociativo di recente costituzione era evidente ed è stato esplicitato dal presidente di Federottica nel suo intervento in contemporanea all’altro capo del palco. «Tiopto è un’esperienza proficua e gratificante, simile alla nascita quarant’anni fa dell’Albo degli Ottici Optometristi: un collettore di professionalità condivise, con la medesima filosofia ma oggi con più attori coinvolti – ha dichiarato il presidente di Federottica – L’obiettivo è essere uniti nella diversità, essere riconosciuti ed essere più forti per far sentire la nostra voce». In fondo, ha sottolineato ancora Afragoli, «davanti a un forottero non siamo poi così diversi».
Da qui la volontà di un registro che conti i professionisti “seduti” intorno a questo Tavolo e faccia chiarezza sulle singole professionalità e sul loro percorso formativo, da presentare poi alle istituzioni competenti. La partnership tra le varie componenti di Tiopto, del resto, come hanno ricordato i due presidenti sempre domenica mattina a Perugia, si è già concretizzata nella partecipazione degli stessi soggetti ai contenuti scientifici del Congresso Adoo 2018. Dove, peraltro, non è mancato il richiamo alla collaborazione con la classe medica, in termini sia di iniziative sul territorio («Momenti formativi di crescita professionale e imprenditoriale come il vostro di questi giorni qui a Perugia servono anche per aiutare la salute dei cittadini, visto il ruolo di front office che avete», ha detto Cristiana Casaioli, assessore al Commercio del Comune) sia a un livello più alto. «Auspichiamo una collaborazione con tutte le figure sanitarie», ha ricordato Sicoli, al quale ha fatto eco Afragoli. «Saremo diligenti nella collaborazione, ma strenui difensori delle conquiste ottenute», ha concluso il suo intervento il numero uno di Federottica (nella foto, l’assessore Casaioli nel suo intervento: sul palco, da sinistra, Marco Lollini, presidente di Federottica Umbria, Carlo Cagini, direttore della Clinica Oculistica di Perugia, e Beatrice Zannarini, che ha moderato la plenaria).
A.M.

 

Professione