Cdv, la prevenzione 2018 parte da Roma

Il programma di attività degli screening visivi della Onlus è iniziato ieri nella Capitale con Race for the Cure, che prevede sino a ottobre quattro appuntamenti in altrettante città italiane

Ha preso il via ieri da Roma, al Circo Massimo, la diciannovesima edizione di Race for the Cure (nella foto, la locandina), iniziativa organizzata dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale. Quest’anno si è scelto di dare ancor più rilievo alla manifestazione dedicata alla salute attraverso diverse iniziative che hanno in comune sport, benessere e solidarietà, con quattro giorni di eventi, sino al 20 maggio. Anche nel 2018, dopo i positivi riscontri dell’anno scorso, Commissione Difesa Vista Onlus sostiene il progetto, proponendo screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari. «In particolare, gli ottici eseguiranno un’anamnesi refrattiva, l’esame della refrazione e il test di Amsler, mentre gli oculisti effettueranno un esame del fondo e della pressione oculare», si legge in una nota di Cdv Onlus, che ha scelto di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione. «Tenuto conto che ben oltre l’80% dei deficit visivi può essere prevenuto o curato, Cdv Onlus si impegna a contrastare i recenti dati allarmanti emersi dalle attività di screening gratuiti effettuate: circa il 40% dei cittadini non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità - prosegue il comunicato - Oltretutto, in particolare per i bambini, la situazione è forse ancora peggiore, con un piccolo su due che non è mai stato visto da un oculista: un dato allarmante se si pensa che una condizione abbastanza diffusa come l’ambliopia, di cui soffre tra il 3% e il 4% dei bimbi sotto i 5 anni, può essere curata completamente solo se diagnosticata in tenera età». 
Per l’esecuzione dei test visivi, l’iniziativa di Cdv Onlus vede il supporto dei partner tecnologici Essilor, che ha messo a disposizione due Visiotest, un frontifocometro, un autorefrattometro e un tonometro a soffio, e Zeiss, che ha fornito una lampada a fessura, un Visuscout per la lettura del fondo oculare e un autorefrattometro. Dopo Roma, Race for the Cure toccherà Bari, dal 25 al 27 maggio, Bologna, dal 21 al 23 settembre e Brescia, dal 5 al 7 ottobre.
(red.)

 

Professione