Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica: insieme per condividere aggiornamenti e nuove tecnologie

Obiettivo: accrescere la professionalità attraverso la formazione. È il presupposto principale della prima edizione del Congresso unitario, che vedrà protagoniste le quattro associazioni che fanno parte di Tiopto, con il supporto di Cert.O, il 19 e 20 maggio presso l’Unahotels Fiera Milano di Pero

“Visione & Digitale: un approccio completo per l’ottica e l’optometria moderna” è il titolo del primo Congresso unitario nazionale di categoria. «Gli interventi si focalizzeranno principalmente sull'applicazione di nuove tecnologie e intelligenza artificiale in tale ambito - spiega a b2eyes TODAY Andrea Pirotta (nella foto), portavoce del comitato scientifico - La sempre maggiore influenza del digitale nel quotidiano porta da un lato a un aumento dell'incidenza di determinati disturbi visivi e, dall'altro, allo sviluppo di metodi e protocolli per rendere più efficace la gestione e le soluzioni dei suddetti».

Responsabile scientifico del comitato che ha stilato il programma è il professore emerito dell’Università di Milano Bicocca, Alessandro Borghesi. Oltre agli interventi in plenaria, sono in programma anche workshop con un format particolare. «Sono previsti incontri suddivisi in quattro tematiche: optometria, oftalmica, contattologia e visual training - dice ancora Pirotta - All’interno di queste sessioni si alterneranno brevi presentazioni e case report. Un moderatore presenterà un suo intervento e gestirà un momento di confronto con gli speaker. I presenti potranno interagire ponendo delle domande attraverso una applicazione dedicata».

Diversi i professionisti di caratura internazionale e nazionale. Tra i primi emergono David Piñero e Bruce Evans. «Piñero, con oltre cinquecento pubblicazioni scientifiche all'attivo, tratterà l'applicazione delle nuove tecnologie nella pratica clinica del centro ottico - aggiunge Pirotta - Evans, tra i massimi esperti di visione binoculare, illustrerà un protocollo rapido per individuarne e gestirne le anomalie. Inoltre Sotiris Plainis porterà una relazione sull'analisi dei movimenti oculari, mentre Laura Batres preannuncerà le sfide future in contattologia».

Tra i principali nomi italiani figurano in plenaria Andrea Facoetti, Giancarlo Montani, Silvia Tavazzi, Fabrizio Zeri e Mauro Zuppardo. Le attività di moderatore saranno tenute da Gherardo Villani con il supporto di Giuseppe Sicoli e dello stesso Pirotta. Per quanto riguarda invece i workshop, tra i moderatori per l'optometria Simone Santacatterina e Luigi Seclì, per la contattologia Antonino Ivano Rapisarda e Marcella Marcianò, per l'oftalmica Antonio Greco e Giuseppe Saija e per il training Raffaella Bandoni e Nadia Mattioli.

F.T.

 

Professione