Terremoto, in arrivo prescrizioni e occhiali gratuiti

Anfao, Federottica e Albo degli Optometristi, con il supporto di Confindustria Dolomiti-Belluno, hanno deciso di far fronte alle esigenze più immediate di chi ha perduto tutto in seguito al sisma (foto di Alessandro Barteletti dal sito de La Repubblica). Così nei prossimi giorni scenderanno in Abruzzo due camper con una decina di ottici optometristi e tutta la strumentazione necessaria per effettuare test visivi al fine di prescrivere occhiali, forniti spontaneamente dalle aziende produttrici, che verranno poi distribuiti gratuitamente a coloro che ne hanno più bisogno.
L’obiettivo dei promotori dell’iniziativa non è sovrapporsi al lavoro che alcuni ottici delle zone colpite stanno già facendo, bensì andare a intensificare l’aiuto. Tant’è che i due camper seguiranno le indicazioni della Protezione Civile e si sposteranno nei luoghi dove si renderà maggiormente necessario il loro intervento per fornire montature, lenti, ma anche semplicemente prescrizioni per coloro che le avessero perdute. La base logistica sarà garantita da un’azienda del settore che ha sede a Pescara e che si è resa disponibile a occuparsi del tempestivo montaggio delle lenti, in modo che gli occhiali possano in brevissimo tempo poi essere distribuiti a chi ne ha bisogno.
L’operazione-camper durerà sino alla fine di aprile, ma Anfao, Federottica e Albo degli Optometristi si sono già resi disponibili a prolungare le attività in caso di ulteriore necessità. Gli ottici optometristi che vogliano dare la propria disponibilità per questa iniziativa possono contattare il coordinatore dei volontari dell’Albo degli Optometristi, Marco Barajon (348.521.28.05, marco.barajon@fastwebnet.it).
A.M.

Punto vendita