Silmo 2016 più forte della paura

Alcuni espositori italiani hanno avvertito una minore affluenza dei buyer americani, chi dice per la psicosi attentati in Europa chi invece per la stretta vicinanza di date con Vision Expo West di Las Vegas. Di certo sono calati gli appuntamenti di aziende o distributori italiani specializzati nell’eyewear di design: un DaTE mai così internazionale come quello che partirà sabato 1° ottobre a Milano ha sicuramente indotto alcuni ottici italiani a preferire un viaggio su Milano anziché su Parigi. Ma l’internazionalità Silmo l’ha confermata anche con alcuni debutti importanti: ad esempio quello di Yuniku, il sistema di Hoya di scannerizzazione in 3D della morfologia del volto, dei dati di prescrizione e degli stili di vita del portatore di occhiali, in rampa di lancio su alcuni mercati europei e dal 2017 disponibile anche in Italia. O l’annuncio della nascita di Ineurop, la partnership tra l’italiana Netcity e altri cinque gruppi di ottici indipendenti di Danimarca, Francia, Germania, Olanda e Svizzera.
Più “sciovinista”, invece, l’esito del Silmo d’Or 2016. Nella serata di venerdì 23 settembre, giorno di apertura della manifestazione, presso la Maison de la Mutualité a Parigi sono stati, infatti, consegnati i premi per la ventitreesima edizione dell’ambito riconoscimento, che hanno visto le aziende francesi fare man bassa. Nella categoria Visione si è aggiudicata il premio Essilor con Eye Protect System, in Materiali ed equipaggiamenti ha vinto NetLooks con Netlooks 3D, mentre nella categoria Bambini si è imposta Karavan & Co con Bili di Karavan Kids. Tra le Montature da vista è stata premiata Blake Kuwahara con Kahn, mentre tra gli occhiali da sole è risultata vincitrice Parasite Design con C25. Per gli Equipaggiamenti sportivi ha vinto Demetz con Lazer-Run, mentre per le Montature con innovazione tecnologica ha avuto la meglio Oxibis Group con 77 H di Exalto. Nella categoria Bassa visione ha ricevuto un premio speciale Visiole con GoVision e si sono aggiudicate il riconoscimento ex aequo Essilor con MyEye e Ceciaa con NuEyes. Il premio speciale della giuria, infine, è andato al brand italo-tedesco di eyewear d’avanguardia Kuboraum per il modello Maske E3.
Per il 2017 è previsto un significativo cambio di data: Silmo si terrà, infatti, dal 6 al 9 ottobre, avvicinandosi alla collocazione temporale che lo contraddistingueva fino al primo decennio di questo secolo, quando ancora si svolgeva al quartiere fieristico di Porte de Versailles. E sarà l’edizione delle nozze d’oro.
A.M.

Fashion