Safilo, il prossimo inverno sarà architettonico

Occhiale nell’occhiale, lenti appoggiate o in apparenza sospese: sarà questo lo stile Safilo autunno inverno 2015 per i marchi in licenza. Un esempio è Dior che per la donna ha realizzato un modello sottilissimo, con doppia montatura, caratterizzato dal contrasto con le aste bianche. Altre proposte presentano le lenti staccate, con effetto vedo e non vedo. Per l’uomo la maison francese è altrettanto futurista, con l’abbinamento di titanio e di alluminio a un design minimal.
Anche Fendi strizza l’occhio all’architettura: le lenti non sono inserite nella montatura, ma solo appoggiate nella parte interna. Gli occhiali Gucci rivelerebbero già il tocco di Alessandro Michele, nuovo direttore creativo della griffe: modello di punta è un vista bold, mentre in un altro viene ripreso sulle aste in alluminio il dettaglio del bambù. Max Mara si presenta con un nuovo logo, in oro: si tratta di un quadrato con due cerchi all’interno, posizionato sull’asta oppure agli angoli del frontale. Max&Co., invece, propone occhiali dalle forme classiche e dai toni pastello.
Jimmy Choo gioca con i dettagli ripresi dalle proprie collezioni di accessori: risaltano un modello da sole, con cristalli posizionati su un paraocchi laterale, e uno trasparente nella parte esterna, ma che presenta all’interno dei fiori. Marc by Marc Jacobs si ispira alle forme geometriche con una montatura ottagonale con lenti sfumate. Boss Orange sceglie colori mate, ispirandosi per le aste alla tecnica pittorica di Pollock. Continua la felice collaborazione di Oxydo con alcuni giovani artisti: è il turno del tedesco Felix Bauer che ha realizzato per il brand di Safilo montature esclusivamente in bianco e nero con effetto optical rivisitato. Polaroid, infine, conferma il successo della collezione Rainbow (nella foto), già presente nella primavera estate 2015, e riproposta anche per la prossima stagione.
F.T.

Fashion