Miopia a congresso

In occasione del VI° Congresso Nazionale di Optometria Unicista, che quest’anno tratterà il tema “La miopia: svolta nel suo trattamento” e si terrà il 17 e 18 maggio al Park Hotel di Marina di Ravenna, l’Istituto di Ricerche Optometriche (I.R.O.) presenterà i risultati dei suoi studi sulla miopia.
In particolare, approfondirà alcuni punti come: l’esistenza di vari tipi di miopia, di cui due diametralmente opposti; la miopia come conseguenza sia dell’adattamento ,visivo e oculare, all’ambiente, sia della lassità delle strutture oculari - la ricerca ha, infatti, individuato nello stile di vita del soggetto la bassa resistenza oculare alla miopia. Altri punti saranno relativi alla lente negativa, che se ben prescritta non vizia, né asseconda il processo di miopizzazione e, infine, alla definizione di innovative linee guida nella scelta prescrittiva di monofocali, degressivi, e progressivi.
«L’I.R.O. è in grado di fornire risultati clinici certi e un controllo di 7 tipi di miopie su 8 – spiega Mario Biondi, condirettore I.R.O - Nel 2009 questa tecnica di trattamento della miopia uscirà dai centri di ricerca, e entrerà in 28 centri optometrici italiani. Il V.T.C. (Visual Training Center), associazione culturale di optometristi sta, inoltre, lavorando per rendere possibile la diffusione del sistema in altre nazioni europee».
(red.)

Punto vendita