Essilor, Varilux compie 50 anni

Nel corso degli anni importanti investimenti nell’ottica oftalmica hanno consentito a Essilor di presentare al mercato sempre nuove gamme di prodotti che beneficiano di elevati standard tecnologici. La più recente applicazione d’avanguardia è la realtà virtuale attraverso la quale esplorare nuove soluzioni ottiche testate direttamente sui portatori.
Infatti, il Team ricerca & sviluppo di Essilor si è concentrato sul progresso congiunto di due discipline complementari: l’ottica e la fisiologia, con particolare riferimento alla realtà virtuale che rende possibile percepire e interagire in 3D. Il sistema utilizza un’immensa “stanza” con speciali schermi dove sono proiettate immagini che formano un ambiente geometrico coerente. La prospettiva viene ricalcolata da un sistema di sensori che identifica la posizione dell’individuo in tempo reale e secondo il suo punto di osservazione. Un simulatore consente di variare e studiare le proprietà e gli effetti ottici delle lenti testate e di adeguarle in tempo reale alle esigenze visive del portatore.
La simulazione virtuale viene applicata anche a Varilux Experience che verrà presentata in Italia in occasione di Mido 2009. In un “teatro” appositamente predisposto, un filmato 3D condurrà gli spettatori, dotati di lenti stereoscopiche polarizzanti, nell’osservazione di un giovane presbite che, passo dopo passo, sperimenta la correzione visiva attraverso l’uso di lenti monofocali, bifocali, progressive standard, sino all’esperienza della visione naturale con Varilux.
(red.)

Lenti oftalmiche