Aivon, il benessere visivo è multisciplinare

Scopo dell’Associazione è quello di dare impulso alla divulgazione, alla ricerca e all’utilizzo delle risorse psichiche e fisiche che ogni individuo ha in sé, con particolare attenzione al senso della vista, ovvero alla consapevolezza del rapporto fra vista, pensieri, sensazioni ed emozioni.
«L’approccio sarà multidisciplinare: il disturbo visivo verrà collegato ad altri apparati, come quello psicologico e circolatorio, e ad altri fattori, come quello biochimico e olistico. Lo scopo sarà fornire non solo la correzione del difetto, ma intervenire a rimuovere le cause del “malessere visivo”, che potrebbe ricondursi a un problema di postura o di circolazione o, ancora, a una scorretta alimentazione o a stress emozionali - ha spiegato a b2eyes.com Marisa Martinelli, psicologa e vice presidente di Aivon, che insieme a Dino Marcuglia, optometrista, terrà durante il convegno l’intervento dal titolo “Vista e Visione: Interazione dei processi percettivi e affettivi nel benessere della persona” - Un altro obiettivo del convegno sarà sottolineare il valore delle cure complementari dei disturbi visivi: non solo preoccuparsi del sintomo, ma fornire altri elementi rivolti al benessere di tutta la persona (rimedi naturali, educazione visiva, supporto psicologico prima e dopo un intervento chirugico). Non siamo, dunque, contro l'integrazione delle varie discipline, ma a favorirne la sinergia - aggiunge Martinelli.
A dimostrazione del fatto che il benessere visivo è frutto del buon funzionamento di tutti gli apparati, i relatori del convegno illustreranno e l’efficacia della collaborazione delle diverse figure professionali per garantire alla persona un trattamento completo e mirato al suo benessere visivo e psico-fisico.
Gli specialisti, oculisti, dentisti, psicologi, optometristi , ortottisti e logopedisti, condurranno i partecipanti attraverso presentazioni teoriche (psiconeuroendocrinoimmunologia, posturologia, psicosomatica oculare) nella prima giornata e dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche (educazione visiva, optometria comportamentale, musicoterapia immaginativa) grazie a due workshop mirati nel corso della seconda giornata. In particolare tra gli oratori Strempel Ilse (Marburg - Germania), medico oftalmologo vicedirettore della clinica universitaria di Marburg, presenterà una lezione magistrale su “Stress - eye-diseases - relaxation methods”.
I corsi, attraverso cui il convegno si articola, sono accreditati ecm (12 crediti) mediante Eidon, centro di formazione e studi della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto.
Il programma e le iscrizioni al convegno sono disponibili al sito http://www.aivon.it/convegno_aivon.html
F.T.

Lenti oftalmiche