12 marzo: giornata mondiale del glaucoma

«Arrestare il ladro silenzioso della vista che ogni anno colpisce il 10% della popolazione sopra i 75 anni si può e si deve». Questo il messaggio forte che la Società Oftalmologica Italiana intende diramare in occasione della giornata mondiale del glaucoma decretata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per oggi, giovedì 12 marzo 2009. Il glaucoma è la seconda causa di cecità nel mondo, e se non curata porta inevitabilmente alla perdita della vista. In Italia circa 550 mila persone si calcola siano colpite dalla malattia.
«Il termine glaucoma raggruppa un gruppo eterogeneo di malattie progressive, in cui la pressione intraoculare, spesso troppo alta, danneggia il nervo ottico e riduce il campo visivo - spiega Matteo Piovella, segretario della Soi - Il messaggio da ripetere a tutti è che il glaucoma è asintomatico in fase iniziale, quindi l’unico modo per intervenire con tempestività è effettuare visite di controllo periodiche dall’oculista, già a partire dai 40 anni».
Inoltre, per volontà della Soi, è a disposizione di pazienti e familiari la Onlus “Per Vedere Fatti Vedere” (www.pervederefattivedere.it) con lo scopo di organizzare e gestire iniziative finalizzate alla prevenzione, al controllo e alla cura delle patologie e degli handicap visivi.
(red.)

Lenti oftalmiche